NITRO:
Nicola Albera aka Nitro nasce nel 1993 a Vicenza e si avvicina presto alla cultura hip hop specialmente grazie alle sue doti nel freestyle. A quattordici anni partecipa per la prima volta al contest Tecniche Perfette, manifestazione in cui arriva due volte tra i primi quattro nella finale nazionale. Nello stesso periodo vince il contest organizzato da Radio Sherwood.
I primi palchi ufficiali arrivano con la crew in cui milita, Gioventù Bruciata, con cui, nel 2010, pubblica un mixtape. L’esperienza dal vivo resta fondamentale e lo porta a far parte del team The Villains, sotto lo pseudonimo di Wilson Kemper. Questo progetto, ispirato al lato oscuro della fumettistica e del cinema, propone sonorità atipiche, spaziando dal rap più cupo degli anni novanta all’energia del suono dubstep e dell’elettronica. Tutto con uno spirito hardcore.
Nel 2012, a diciannove anni, Nitro partecipa a “Spit”, la trasmissione di Mtv dedicata al freestyle, e si piazza al secondo posto. Nello stesso anno entra a far parte della crew Machete e si trasferisce a Milano per coltivare ancora più intensamente la sua passione per la musica e diventa uno dei rapper italiani più seguiti sui social network. A fine ottobre 2012 partecipa a Casus Belli, Ep di Fabri Fibra che lo vede come unico featuring.
Il suo primo album solista, Danger, arriva nel 2013, è targato Machete Empire Records e ottiene presto ottimi consensi da pubblico e critica affermandolo come rapper di punta della nuova scena italiana. Da qui in poi calca sempre più palchi in giro per tutta Italia spesso di fianco ad altri artisti di fama nazionale, in primis gli altri ”macheteros” (capitanati da Salmo). Nell’estate del 2014 con la sua crew è uno dei protagonisti del Machete Mixtape vol 3, uscita seriale di culto targata Machete. Due dei singoli estratti dal disco, infatti, vedono le sue rime spadroneggiare: Phil De Payne e Enfant Terrible. Il disco attira molte attenzioni mediatiche e, sul finire del 2014, diventa prima protagonista di un tour che vede la Machete crew al completo sul palco insieme a vari ospiti di prestigio, poi disco d’oro, consacrando definitivamente Machete come una realtà unica nel panorama musicale indipendente italiano.
Nel 2015 Nitro si concentra giorno e notte sul nuovo album, nei negozi e sui digital store dal 26 maggio e con un titolo che non lascia indifferenti: Suicidol (Sony Music). Rotten è il brano che anticipa l’uscita sia del primo singolo sia del disco ed è un brano senza filtri in cui ogni rima è una provocazione. Nel video, realizzato da Corrado Perria, ci sono due interventi d’autore: quelli di Fabri Fibra e Shade. Il primo singolo ufficiale invece è Sassi e diamanti, in uscita il 15 maggio: un racconto musicale a cui Nitro, con il suo stile riconoscibile, dà la forma di un’autoanalisi in cui lascia da parte l’attitudine da battle ma nello stesso tempo conserva tutta l’abilità metrica e il linguaggio diretto che dai suoi esordi sta attirando sempre più pubblico.
TORMENTO (dj set DJFEDE):
Massimiliano Cellamaro meglio conosciuto come Tormento, è un rapper e cantautore italiano. Cresciuto con le influenze del rap americano, musicalmente nasce nel gruppo Sottotono formato insieme a Big Fish che si occupava della produzione delle basi.
Il primo album dei Sottotono risale al 1994, da cui viene estratto il singolo “La mia coccinella” che diventa uno dei tormentoni dell’estate e viene utilizzata anche in tv come spot pubblicitario. Il disco sorpassa le 80.000 copie. Segue “Sotto effetto stono”, pubblicato nel 1996 per la Warner Music, l’album ottiene un grande successo, vincendo un doppio disco di platino vendendo oltre 220.000 copie. Nel 2001 i Sottotono partecipano al Festival di Sanremo con il brano Mezze verità, e pubblicando il loro ultimo album “In teoria”
Nel 2002 inizia la carriera solista di Tormento, sotto lo pseudonimo di Yoshi Torenaga, pubblica un EP intitolato “Una nuova visione del mondo”, seguito nel 2004 dall’album discografico “Il mondo dell’illusione”, un album da cui traspare astio e risentimento verso i falsi amici e l’industria discografica. Da allora un album dopo l’altro, quasi ogni anno, fino ad arrivare al decimo lavoro: DENTRO E FUORI. Pubblicato il 2 giugno con l’etichetta Thaurus, l’album contiene 16 tracce vede la collaborazione con rapper del calibro di Emis Killa e Guè Pequeno.
RAYDEN (dj set DJFEDE):
Marco Richetto meglio conosciuto come Rayden è un rapper e beatmaker italiano, conosciuto anche per le sue doti di freestyler. Fa parte del trio torinese OneMic insieme a Raige e Ensi.
La sua carriera incomincia nel 1999, con varie collaborazioni in diversi progetti, come il gruppo Stray Doggs, formato insieme a Raige e Canebullo. Successivamente Rayden produce un EP da solista chiamato Gladiatori nell’arena. La svolta arriva nel 2003 quando, con Ensi e Raige, forma i OneMic. I tre si conoscevano già poichè due sono fratelli (Raige ed Ensi) e Rayden viveva nella stessa città, Torino. Nel 2005 esce il loro primo album, intitolato Sotto la cintura e prodotto da La Suite Records.
Il suo terzo album solista, L’uomo senza qualità, è uscito il 22 maggio 2012. Sono stati estratti quattro singoli: Libertà, Su MTV, Impressa, Senza orari. Nel luglio 2013 esce il brano Amo la Luna, pezzo estivo con video girato al B-Fly di Loano e prodotto da New Italian Family. Il mese seguente ha annunciato il suo quarto disco da solista Raydeneide, uscito il 28 gennaio 2014 per Tempi Duri Records e che ha debuttato alla posizione numero 20 della classifica italiana.
GIAIME:
Giaime nasce il 29 giugno del 1995 a Milano, da papà sardo e madre abruzzese.
Appena nato va a stabilirsi a Pescara, la città materna e lì vive fino all’età di 11 anni, quando nel settembre del 2006 torna nella sua città natale.
Nel Settembre 2009, insieme a MastaRais e Zangher incide la sua prima “vera” canzone. Il loro studio di registrazione è formato da un cartone che funge da isolante, un PC e un programma per registrare.
Giaime riesce a farsi notare migliorando sempre di più, realizza i primi video riscuotendo il suo primo successo con il singolo/video “Sulla Linea del Limite” insieme a MastaRais. “Minorenni coi trampoli”, “Hai Vinto” e “Soulitudine” sono le principali tracce con cui Giaime da immediato seguito al primo successo Web, accumulando milioni di Views.
Membro del collettivo rap “Zero2″ del quale fanno parte MastaRais, Roman, Martinez.
A Maggio 2013 pubblica “Blue Magic” il suo primo disco gestito dalla realtà indipendente VitaTruce, gira l’ Italia con 8 instore e centra l’obiettivo delle mille copie fisiche vendute.
Il 2014 viene scandito da molti live e diverse partecipazioni importanti, una su tutte quella all’Hip Hop BDay al Forum di Assago. A Marzo 2015 Giaime annuncia la firma per Universal Music e l’uscita del suo secondo album.
26 settembre 2015
Piazza Giuseppe di Vittorio (TO)
On-line dal 15-09-2015 questa pagina
è stata consultata da 1204 visitatori univoci.
Aggrega contenuto