27 aprile 2018
Ingresso UP TO YOU
Corso sommeiller 12, 10125 Torino
Apertura porte 21.30
RICCARDO D'AVINO - Presentazione nuovo album "PRESA D'INCOSCIENZA"
---
ALESSANDRO CASALIS - Presentazione nuovo album "TORNO SUBITO"
PER INFO E PRENOTAZIONI E CENARE ALLE OFFICINE FERROVIARIE:
0110203191
Un appuntamento imperdibile per chi ama la musica d'autore.
Due cantautori, Riccardo D'Avino e Alessandro Casalis, che presentano il loro ultimo disco alle Officine Ferroviarie di Torino.
RICCARDO D'AVINO
"Presa di incoscienza" è una vera e propria dichiarazione d'intento nei confronti della vita e della società. Il filo conduttore che lega il tutto è la consapevolezza della propria incoscienza (o coscienza, a seconda di come la si vuole vedere), sia essa caratteriale,
sociale, etica.
Non è un disco di protesta nei confronti di ciò che il cantautore ha intorno - come può sembrare - ma un'autoanalisi priva di schermature ed ipocrisie in quanto egli stesso è artefice di tutto ciò che di "sbagliato"ha dentro e fuori.
BIO
Riccardo D'Avino è un cantautore proveniente da Torino, dove è nato il 9 novembre 1986.
Fin da piccolo si appassiona a vari generi musicali ed in particolar modo alla canzone d'autore. Dopo aver suonato in varie band locali, inizia il suo percorso solista nel 2009, pubblicando il suo primo EP "Fuggire e ritornare".
A questo lavoro fa seguito una forte attività live e nel 2010 viene notato dall'etichetta Can Can Music Publishing, che lo ripubblica e produce il videoclip di "Due o tre cose che so di te", singolo tratto dall'EP.
Negli anni successivi, prosegue il percorso del cantautore con l'etichetta, che lo presenterà al Festival di Castrocaro nel 2012 (dove arriverà in semifinale) e alle selezioni di Sanremo Giovani 2013, con il brano "E fine non avrà", che uscirà come singolo nello stesso anno. La canzone entra in rotazione in diverse radio
indipendenti e approda nella "Indie Music Like", nota classifica musicale stilata dal MEI e dedicata ai brani più trasmessi dalle radio indie. Nel 2014, Riccardo pubblica un nuovo singolo, "C'è qualcosa che non va", che riscuote un ottimo successo sul web, grazie ad un videoclip divertente ed ironico. Sarà il preludio per il suo
primo album, "Ritorno al silenzio", uscito nel 2015 e contenente 10 brani, tra cui il nuovo singolo "Maledetta domenica", forse la sua canzone più conosciuta ed apprezzata ad oggi. Al disco ha fatto seguito un tour in diverse regioni d'Italia, che ha contribuito a rendere Riccardo più popolare nel panorama underground italiano.
Forte di questi risultati, a fine 2017 Riccardo registra il suo nuovo album "Presa d'incoscienza".
Il disco è stato finanziato con una campagna di crowdfunding su Musicraiser, che ha confermato la fedeltà dei suoi fan.
"Presa d'incoscienza" è uscito il 30 marzo 2018, insieme al singolo di lancio "Tutto nel mio nome".
Riccardo si esibirà accompagnato dalla sua band:
Stefano Torchio (chitarra)
Massimiliano Golisano (basso)
Francesco Gianetto (tastiere)
Igor TomTom Dezzutto (batteria)
Contatti e social:
Sito ufficiale – www.riccardodavino.com
Facebook – www.facebook.com/riccardodavinoofficial
Instagram – www.instagram.com/riccardo_davino
Soundcloud – www.soundcloud.com/riccardodavino
YouTube - www.youtube.com/riccardodavino
ALESSANDRO CASALIS
"TornoSubito" è il nuovo Album di Alessandro Casalis, in cui vengono raccolte 14 canzoni che hanno come tema di fondo, più o meno esplicito, il concetto di libertà, la libertà di essere fatti a proprio modo, di fare scelte difficili, di perdersi in momenti leggeri, di fare scelte mai fatte prima, di cambiare, di non arrendersi.
Il titolo prende spunto dai cartelli appesi nei negozi quando il negoziante non è presente.
E'una metafora che l'autore ha utilizzato per descrivere un distacco necessario perchè l a vita stessa è fatta di avvicinamenti e distacchi continui.
BIO
Alessandro Casalis è un cantautore dal taglio rock che nasce a Torino nel 1977.
Si Laurea in Scienze della Comunicazione con una Tesi dal titolo "La figura della donna nella canzone d'autore italiana" supportato nella stesura da Franco Fabbri (musicista, giornalista e critico musicale) e confrontandosi sul tema con Roberto Vecchioni ed Eugenio Finardi.
Durante questo periodo si cimenta nelle cover band locali sviluppando, parallelamente, un progetto personale nella scrittura di brani originali, partecipando a Festival estivi (tra i più conosciuti Rock Targato Italia e Green Age Festival) e facendo da supporter a band e artisti quali Casa del Vento (nel Cartellone del Baraonda Rock Festival a Chieri – To), Fabio Treves (all'interno della Rassegna Kaos Festival di Racconigi - CN) oltre a Lalli e Pietro Salizzoni presso Hiroshima Mon Amour a Torino.
È questo il periodo della partecipazione alla web-compilation to_potlach, con il brano Nuvole Rapide dei Subsonica, in cui artisti di Torino rielaborano, in maniera personale, brani di altri artisti torinesi.
Al progetto partecipano, tra gli altri, anche Mao, Statuto e Wah Companion (progetto parallelo di Ru Catania chitarrista degli Africa Unite), Stefano Giaccone e Mario Congiu.
Il 2015 è invece l'anno della pubblicazione del primo Album in Freedownload che coglie le sfumature e i dettagli presenti nelle storie e nei personaggi del quotidiano, ma con un taglio spesso divertente e divertito rispetto alle situazioni raccontate.
Questo spirito di osservazione dà vita a dieci canzoni che raccontano "Avventure Umane Particolari", spesso cantate in prima persona, in cui l'autore si fa portavoce dei personaggi e delle storie vissute, senza mai prendersi troppo sul serio.
Il progetto è stato interamente scritto, arrangiato e suonato da Alessandro sia per la stesura dei testi che per la parte musicale dove risulta evidente l'intrecciarsi di strumenti tipicamente rock (chitarra, basso e batteria) con suoni e campionamenti elettronici.
Alessandro si esibirà accompagnato dalla sua band:
Loris Fionda (chitarra)
Diego Gioiosa (basso)
Alessio Boschiazzo (batteria)
Contatti e Social:
SITO UFFICIALE - http://www.alessandrocasalis.it
FACEBOOK - www.facebook.com/alecasalis
VIDEO - https://www.youtube.com/watch?v=nml3CCdDuAU
On-line dal 26-04-2018 questa pagina
è stata consultata da 717 visitatori univoci.
Aggrega contenuto