Non sei registrato ?
Effettua il Login

PROPAGANDA !

All’interno progetto condiviso di FO-TO

Archiviare il presente

PROPAGANDA !

Mostra di Daniele D’Antonio

3/5/2019 – 3/6/2019

Il dibattito quotidiano su importanti notizie, opinioni, tendenze oggi sui social è amplificato con la veemenza della discussione al Bar Sport di un tempo, ma con una vita di poche ore o giorni.

Cosa resterà nella memoria futura di queste discussioni appassionate?

Abbiamo provato a metterci negli occhi dell’osservatore di un domani a venire, per riprendere i temi del quotidiano da un punto di vista più distaccato.

Per farlo, si è scelto di utilizzare come strumento espressivo gli stili delle propagande di varia estrazione e nazionalità del passato che ancora oggi osserviamo con interesse, ma spesso più per la forma che per i contenuti.

L’osservatore del futuro reagirà allo stesso modo sulle importantissime questioni basate sul nulla del 2019?

Referente culturale

Daniele D’Antonio

Referente segreteria tecnica

Daniele D’Antonio

c/o MAU – Museo d’Arte Urbana

La Cabina dell’Arte Diffusa presenta

PROPAGANDA !
di Daniele D’Antonio

mostra nell’ambito del progetto condiviso ARCHIVIARE IL PRESENTE per FO.TO 2019

@ MAU Museo di Arte Urbana, via Rocciamelone 7/c , Torino

03/05/2019 – 03/06/2019

PREVIEW : 3 maggio, ore 15.00 – 17.00
INAUGURAZIONE: 10 maggio, ore 18.30-21.00

Orari apertura: Lunedì 15-19, altri giorni su appuntamento

COMUNICATO STAMPA

Il dibattito quotidiano su importanti notizie, opinioni, tendenze oggi sui social è amplificato con la veemenza della discussione al Bar Sport di un tempo, ma con una vita di poche ore o giorni.

Cosa resterà nella memoria futura di queste discussioni appassionate?

Daniele D’Antonio ha provato a mettersi negli occhi dell’osservatore di un domani a venire, per riprendere i temi del quotidiano contemporaneo da un punto di vista più distaccato.

Per farlo, ha scelto di utilizzare come strumento espressivo gli stili delle propagande di varia estrazione e nazionalità del passato che ancora oggi osserviamo con interesse, ma spesso più per la forma che per i contenuti.

L’osservatore del futuro reagirà allo stesso modo sulle importantissime questioni basate sul nulla del 2019?

La mostra si presenta come una collezione di documenti presentati nella più classica delle forme della propaganda di tutti i tempi, di qualsiasi natura: i manifesti destinati all’affissione.

Ecco quindi che vengono riproposti alcuni dei temi contemporanei attualmente sul piatto del dibattito collettivo a tutti i livelli: dal gender, al politicamente corretto, dalle grandi opere alla ecosostenibilità, dagli abusi sui minori alla esaltazione dello storytelling del food e così via.

I messaggi contenuti nelle opere, condivisibili o meno, possono diventare elemento di secondo piano, trascurabile concentrandosi esclusivamente sul piano estetico dell’opera?

Le immagini della mostra vengono rese partendo dalla fotografia, elemento fondamentale, in quanto viene proposta in prima assoluta come partecipante alla kermesse fotografica FO.TO. 2019 del Museo Ettore Fico, nell’ambito del progetto condiviso Archiviare il Presente, per essere fortemente manipolate, rivisitate e riproposte secondo i canoni stilistici della/delle propagande di epoche passate, con un excursus stilistico-temporale che solletica il futurismo del ventennio, la propaganda sovietica d’antan, la Bauhaus, il dopoguerra italiano e i movimenti di protesta postsessantottini.

Contatti:Daniele D’Antonio 348 4500461

lacabinadellartediffusa@gmail.com
via Rocciamelone 7/c – Torino

https://www.facebook.com/events/602317213604403/

Sostenitori istituzionali : Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Circoscrizione 6 Comune di Torino, Comune di Torino Settore Tempo Libero
Sponsor tecnici : OIKOS Colore e Materia per l’Architettura, Fiammengo Federico srl
Direzione Artistica della Galleria del MAU : Daniele D’Antonio e Edoardo Di Mauro
Partner : Associazione Tribù del Bad Night Cafè/Cabina dell’Arte Diffusa, Officine Brand www.officinebrand.it, Galleria Campidoglio www.galleriacampidoglio.it
Info : 335 6398351 info@museoarteurbana.it www.museoarteurbana.it

 


Ti piace questo evento?
Fallo conoscere ai tuoi amici, usa i tasti qui sotto!

Scrivi un commento

comments.php
loop-single-eventi.php
single-eventi.php
 
chiudi Solo gli utenti registrati possono votare per i Profili.
Effettua il login per votare i tuoi Profili preferiti.