All’interno progetto condiviso di FO-TO
Archiviare il presente
PROPAGANDA !
Mostra di Daniele D’Antonio
3/5/2019 – 3/6/2019
Il dibattito quotidiano su importanti notizie, opinioni, tendenze oggi sui social è amplificato con la veemenza della discussione al Bar Sport di un tempo, ma con una vita di poche ore o giorni.
Cosa resterà nella memoria futura di queste discussioni appassionate?
Abbiamo provato a metterci negli occhi dell’osservatore di un domani a venire, per riprendere i temi del quotidiano da un punto di vista più distaccato.
Per farlo, si è scelto di utilizzare come strumento espressivo gli stili delle propagande di varia estrazione e nazionalità del passato che ancora oggi osserviamo con interesse, ma spesso più per la forma che per i contenuti.
L’osservatore del futuro reagirà allo stesso modo sulle importantissime questioni basate sul nulla del 2019?
Referente culturale
Daniele D’Antonio
Referente segreteria tecnica
Daniele D’Antonio
c/o MAU – Museo d’Arte Urbana
La Cabina dell’Arte Diffusa presenta
PROPAGANDA !
di Daniele D’Antonio
mostra nell’ambito del progetto condiviso ARCHIVIARE IL PRESENTE per FO.TO 2019
@ MAU Museo di Arte Urbana, via Rocciamelone 7/c , Torino
03/05/2019 – 03/06/2019
PREVIEW : 3 maggio, ore 15.00 – 17.00
INAUGURAZIONE: 10 maggio, ore 18.30-21.00
Orari apertura: Lunedì 15-19, altri giorni su appuntamento
COMUNICATO STAMPA
Il dibattito quotidiano su importanti notizie, opinioni, tendenze oggi sui social è amplificato con la veemenza della discussione al Bar Sport di un tempo, ma con una vita di poche ore o giorni.
Cosa resterà nella memoria futura di queste discussioni appassionate?
Daniele D’Antonio ha provato a mettersi negli occhi dell’osservatore di un domani a venire, per riprendere i temi del quotidiano contemporaneo da un punto di vista più distaccato.
Per farlo, ha scelto di utilizzare come strumento espressivo gli stili delle propagande di varia estrazione e nazionalità del passato che ancora oggi osserviamo con interesse, ma spesso più per la forma che per i contenuti.
L’osservatore del futuro reagirà allo stesso modo sulle importantissime questioni basate sul nulla del 2019?
La mostra si presenta come una collezione di documenti presentati nella più classica delle forme della propaganda di tutti i tempi, di qualsiasi natura: i manifesti destinati all’affissione.
Ecco quindi che vengono riproposti alcuni dei temi contemporanei attualmente sul piatto del dibattito collettivo a tutti i livelli: dal gender, al politicamente corretto, dalle grandi opere alla ecosostenibilità, dagli abusi sui minori alla esaltazione dello storytelling del food e così via.
I messaggi contenuti nelle opere, condivisibili o meno, possono diventare elemento di secondo piano, trascurabile concentrandosi esclusivamente sul piano estetico dell’opera?
Le immagini della mostra vengono rese partendo dalla fotografia, elemento fondamentale, in quanto viene proposta in prima assoluta come partecipante alla kermesse fotografica FO.TO. 2019 del Museo Ettore Fico, nell’ambito del progetto condiviso Archiviare il Presente, per essere fortemente manipolate, rivisitate e riproposte secondo i canoni stilistici della/delle propagande di epoche passate, con un excursus stilistico-temporale che solletica il futurismo del ventennio, la propaganda sovietica d’antan, la Bauhaus, il dopoguerra italiano e i movimenti di protesta postsessantottini.
Contatti:Daniele D’Antonio 348 4500461
lacabinadellartediffusa@gmail.com
via Rocciamelone 7/c – Torino
https://www.facebook.com/events/602317213604403/
Sostenitori istituzionali : Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Circoscrizione 6 Comune di Torino, Comune di Torino Settore Tempo Libero
Sponsor tecnici : OIKOS Colore e Materia per l'Architettura, Fiammengo Federico srl
Direzione Artistica della Galleria del MAU : Daniele D'Antonio e Edoardo Di Mauro
Partner : Associazione Tribù del Bad Night Cafè/Cabina dell'Arte Diffusa, Officine Brand dev.officinebrand.it, Galleria Campidoglio www.galleriacampidoglio.it
Info : 335 6398351 info@museoarteurbana.it www.museoarteurbana.it
On-line dal 08-05-2019 questa pagina
è stata consultata da 555 visitatori univoci.
Aggrega contenuto