Ad Alpignano, dove ebbe inizio nel 1886 la produzione industriale europea di lampade ad incandescenza su brevetto di Alessandro Cruto (che per qualità erano molto superiori a quelle di Edison), si trova l'Ecomuseo Sogno di Luce.
In occasione dell'anno internazionale della luce e del decennale di apertura del nostro ecomuseo, aderiamo volentieri alla bellissima iniziativa di RAI2 Caterpillar (tanto più che le lampade ad incandescenza sono ormai quasi tutte da museo) e a quella del Comune denominata "M'illumino di meno - Alpignano città della lampadina ri-spLegne la luce".
In collaboraione con Cascina Govean/legambiente: due giorni di visite guidate, evoluzione delle lampadine e "indottrinamento" tramite il vostro decalogo per le scuole di secondo grado, laboratori di costruzione di lanterne con materiale di riuso e disegni a tema per le primarie.
Alla sera visita a luci attenuate, esposizione elaborati, dono di lampadine a risparmio energetico per tutti e giochi e gadget per i piccoli, il tutto con la trasmissione Caterpillar in diretta in sottofondo.
Aggrega contenuto