Anno 2019: "Ragazzi, finalmente abbiamo la data di presentazione del disco"...(pandemia).
Anno 2020: "Finalmente possiamo recuperare la data!"...(pandemia).
Anno 2021: meglio che non vi scriva così vorremmo fare sabato 23, ore 21.30 al Folk Club! Se è vero che non c'è due senza tre, pare che questa sia la volta buona. Inutile nascondere l'incredibile piacere di entrare in uno dei templi della musica live di Torino con un prodotto musicale molto più attuale di quando lo abbiamo scritto (no, non siamo profeti, e nemmeno iettatori, sia chiaro!).
I posti sono limitati ed occorre prenotare, tuttavia per coloro che non riuscissero a raggiungerci è possibile anche seguire l'evento in diretta streaming.
Per farlo basta seguire le istruzioni presenti sul sito del folk club.
"Se Creature selvagge partiva dall’idea della creatività come dote –appunto– selvaggia, da domare e concretizzare nelle piccole canzoni attraverso il lavoro collettivo, l’insegnamento e la presa in cura, il fare musica insieme, Macchine inutili parte invece dalla riflessione sulla funzione delle canzoni (d’autore) nel mondo contemporaneo. Dove l’inutilità, naturalmente, è tale solo se misurata sui valori dominanti del profitto e dell’individualismo: essa rappresenta invece l’ultima forma di resistenza, l’essenza stessa della possibilità di fare una musica (e un’arte) che abbia ancora una valenza civile, sociale e politica. Ma, in un senso più ampio, macchine inutili sono anche gli strumenti musicali: oggetti misteriosi fino a quando non se ne conosce il suono. Nell’ottica della filosofia ecosostenibile di Lastanzadigreta, che mira a far musica con ogni oggetto possibile, accettare l’idea delle macchine inutili significa dunque prendere atto che si può, e si deve, fare musica con tutto –attenti al riuso, al riciclo, alla nuova vita che semplici oggetti quotidiani, o rifiuti, o strumenti rotti, possono ancora avere."
Direi che c'è altro da aggiungere, così veniamo presentati e ne siamo onorati.
Venite, seguiteci (in presenza o via web) e poi scrivetemi che ne pensate!
Aggrega contenuto