Il 5 ottobre del 1962 usciva in UK Love Me Do, primo atto di una band che avrebbe percorso parecchia strada. I Let's Beat!, tributo acustico Beatles, hanno il compito di ricordare quella data con un concerto di classici beatlesiani mentre DJ Dave si è preso la briga di preparare una scaletta all'altezza per una serata che ci riporta inesorabilmente ai meravigliosi anni ’60 di John, Paul, George e Ringo.
I Let’s Beat! nascono nel 2005 dall’idea di tre amici musicisti, autori e compositori di Torino già attivi da molti anni sulla scena musicale cittadina: Massimo Ferrarini (voce e chitarra), Oscar Beat Malusa (percussioni e cori) e Maurizio Malano (chitarra solista e cori).
Il ”salto” dai progetti discografici al tributo acustico Beatles ha luogo d’estate, quasi per gioco, durante un’incredibile tournée a bordo di un vecchio camper. Serate gitane fatte di bella gente, straordinari tramonti, scoppiettanti falò e fiumi di birra. Notti passate a suonare “She Loves You”, “Hey Jude” e “Something” abbracciando un paio di chitarre, giocando con le voci e allietando gli increduli passanti.
Oggi, molti anni dopo il loro esordio “on the beach”, i Let’s Beat! hanno all’attivo centinaia di concerti in Italia e all’estero e l'anno scorso, invitati dai Beatlesiani d'Italia di Rolando Giambelli, hanno avuto l’onore di aprire il di Paul McCartney a Verona.
In tutto questo tempo hanno saputo plasmare il progetto iniziale dandogli forma, anima e carattere fino a renderlo un suggestivo spettacolo fatto innanzi tutto di musica, la straordinaria musica dei Beatles, ma anche rendendolo davvero emozionante, struggente e dolcemente nostalgico.
I Let’s Beat sono anche su cd LET IT BEatles realizzato con la supervisione artistica ed esecutiva di Gigi Guerrieri, in vendita su iTunes.
Aggrega contenuto