Le comunità in movimento: l’innovazione passa dalla persone alle reti e si presenta atrraverso il libro di Mario Guglielminetti a Casa Bossi, a Novara, uno dei monumenti antonelliani più belli, sede di una programmazione culturale continua e qualificata.
Il libro seguendo il continuo movimento che anima la società e la cultura e cerca di comprendere, non solo in termini descrittivi ma anche operativi, il passaggio dalla società moderna, di massa, a quella postmoderna, delle comunità. Riunendo diversi contributi scientifici – Georg Simmel, Walter Benjamin, Antonio Gramsci, Pierre Bourdieu, Zygmunt Bauman – e mettendo al centro il pensiero visionario di Pier Paolo Pasolini, il volume, superando la persistente visione della cultura come espressione di consumo, esamina le nuove dinamiche di partecipazione culturale e propone al lettore un percorso che lo porta a incontrare i Movers, i protagonisti di un’epoca che si estende in rete senza confini. Osservando l’evolversi delle comunità contemporanee, all’interno e all’esterno dei Social Network, si analizzano i riti culturali distintivi di un’epoca che si manifesta come un tempo descritto da processi socioculturali dinamici, coniugazione e ripetizione, fornito di risorse inesauribili, i beni partecipativi, e dotato di una strategia, la responsabilità culturale, che aggrega per un momento o per sempre persone, gruppi e reti.
Saranno presenti l'autore del libro il Prof. Mario Guglielminetti, Luca Martelli responsabile del progetto People Raising e Domenico Graglia CEO di Officine Brand.
Sarà possibile acquistare il libro a prezzo speciale di 10,00 €
Aggrega contenuto