Dialoghi intorno ai cataloghi d’arte Biblioteca d’Arte Fondazione Torino Musei
3 giugno - 7 luglio 2015 | ore 18.00 .
Sala 1 GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea Via Magenta 31 Torino Che cos’è oggi un catalogo d’arte? Il prodotto editoriale di una mostra? Uno strumento di marketing? Uno studio analitico del lavoro di un artista? E che cos’è, invece, un libro d’artista? A questi interrogativi si propone di rispondere il ciclo d’incontri a ingresso libero organizzato dalla Biblioteca d’Arte della Fondazione Torino Musei. Ciascun appuntamento affianca all’artista coinvolto il curatore del volume in oggetto, oppure un relatore esperto dell’artista stesso. Il progetto è curato da Stefania Audisio, sotto la direzione di Riccardo Passoni, direttore della Biblioteca d’Arte della Fondazione Torino Musei e vicedirettore della GAM di Torino.
mercoledì 3 giugno, ore 18.00:
Daniele Galliano incontra Demetrio Paparoni e Francesco Poli. La conversazione prende spunto dalla monografia Daniele Galliano.
Paintings 1993-2014, a cura di Demetrio Paparoni, Milano, Skira, 2015, la più recente pubblicazione riferita all’artista torinese.
martedì 9 giugno, ore 18.00:
Salvo incontra Renato Barilli
Viene presentato per la prima volta a Torino il catalogo Salvo, a cura di Renato Barilli, Modena, Galleria Mazzoli Editore, 2015, che documenta le opere più recenti dell’artista.
martedì 16 giugno, ore 18.00:
Botto & Bruno incontrano Riccardo Passoni
Punto di partenza della discussione fra i due artisti torinesi e il direttore della Biblioteca d’Arte della Fondazione Torino Musei è il catalogo Botto & Bruno: low, Madrid, Istituto italiano de Cultura, (2012-13).
martedì 23 giugno, ore 18.00:
Stefano Arienti incontra Giovanni Ferrario
Arricchito dalla presenza dei lavori su carta di Arienti, il confronto nasce dal Libro d’artista La danza delle polveri, Mantova, Corraini, 2009, realizzato da Arienti insieme a Ferrario e dalla monografia di Ferrario Quasi, Mantova, Corraini, 2015.
martedì 30 giugno, ore 18.00:
Enrico T. De Paris incontra Gabriele Beccaria e Anthony Louis Marasco
Al centro del dialogo è il volume Enrico T. De Paris: on air [the future is an unmapped land], Torino, Allemandi, 2014, una selezione di appunti, testi, materiali documentari, fotografie, opere e disegni dell’artista.
martedì 7 luglio, ore 18.00:
Paolo Grassino incontra Alberto Zanchetta
La discussione si sviluppa intorno al catalogo della mostra delle opere di Grassino Magazzinoscuro, a cura di Alberto Zanchetta, allestita al MAC di Lissone dal 7 marzo al 24 maggio 2015.
Gli incontri si svolgono in Sala 1 GAM Galleria Civica d’Arte Contemporanea Via Magenta 31 – Torino Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
.
Per informazioni:
Biblioteca d'Arte Fondazione Torino Musei via Magenta 31, Torino
Tel 011 4429532-85 - e-mail: biblioteca@fondazionetorinomusei.it
Ufficio stampa Fondazione Torino Musei
Daniela Matteu – Tanja Gentilini
t. 011 4429523 email ufficio.stampa@fondazionetorinomusei.it
Aggrega contenuto