LA VEDOVA ALLEGRA
Sabato 16 aprile h 20:30
Teatro Musica Novecento
Libretto Victor Léon, Leo Stein
Musiche Franz Lehar
Con il Coro Lirico del Piemonte diretto dal M° Sonia Franzese
Con il Corpo di Ballo Novecento e l’Orchestra “Cantieri d’Arte” diretta dal M° Claudia Catellani
Coreografie Salvatore Loritto
Regia Alessandro Brachetti
Personaggi e Interpreti:
Anna Glavary – Susie Georgiadis
Danilo Danilovich – Domingo Stasi
Niegus – Alessandro Brachetti
Valencienne – Elena Rapita
Camillo de Rossillon – Antonio Colamorea
Barone Zeta – Giuliano Scaranello
Olga Kromov – Silvia Felisetti
Capitano Kromov – Francesco Mei
Visconte Cascadà – Salvatore Loritto
Regina delle operette, è l’espressione della borghesia francese ed austriaca di fine Ottocento, con i suoi amori, le sue gelosie, i suoi tradimenti, le sue risate. ”La Vedova Allegra” è un’operetta in tre parti di Franz Lehár, su libretto di Victor Léon e Leo Stein, dalla commedia “L’Attaché d’ambassade” di Henri Meilhac (1861).
Debuttò con enorme successo al Theater an der Wien a Vienna il 30 dicembre 1905 con la boema Mizzi Günther, soprano di operetta, ed il tenore viennese Louis Treumann sotto la direzione del compositore. L’operetta è stata scritta per un’orchestra di grandi dimensioni comprendente l’Arpa ed il Glockenspiel. Dopo duecento rappresentazioni (arriveranno ad oltre quattrocento) la direzione del teatro dona a Lehár una medaglia di riconoscimento.
Ambientata nell’ambasciata del Pontevedro a Parigi, dove il Conte Danilo Danilovich, scapolo d’oro viene coinvolto dal Barone Zeta come candidato per sposare la ricca e bellissima Anna Glavari, vedova per l’appunto di un banchiere di corte. Ma Danilo non vuole saperne, in quanto ebbe con Anna un flirt giovanile da cui lui non riuscì mai a mettersi del tutto il cuore in pace. Una serie di eventi provocati per lo più dal buffo Njegus, insolente e ironico collaboratore del Barone Zeta, porteranno a sviluppi inaspettati. Scambi di persona, equivoci e ironia porteranno a esilaranti sviluppi inaspettati.
Aggrega contenuto