Una nuova rinascita della Tv - l’avvento di Internet avrebbe potuto rendere obsoleta la Televisione, che invece è viva e pulsante nel suo adattarsi alle esigenze del singolo fruitore grazie alle Tv connesse. Anche Rai con la piattaforma multimediale RaiPlay è protagonista di questa nuova era. RaiPlay permette di accedere a contenuti in diretta, serie Tv, film e fiction, sport, cultura e notiziari in qualunque momento e su qualunque dispositivo.
Si stanno inoltre sperimentando nuovi progetti come Rai Bridge, un ponte tra la Tv lineare e quello delle App, e Rai Addressable Tv, per realizzare pubblicità personalizzata e spot interattivi.
Dalla Misurazione dell’audience alla conoscenza "emozionale" del pubblico
SARA.i (Sentiment Analysis Rai): è un sistema in grado di effettuare in autonomia analisi dei dati provenienti da Twitter e da Instagram correlati alle trasmissioni andate in onda e di esprimere una valutazione di “sentiment” elaborata attraverso un motore “artificialmente intelligente” (rete neurale).
M.EMO.RAI (Motore EMOzionale RAI) rappresenta il progetto che recentemente è stato avviato in partnership con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino; dalla mera rappresentazione del “sentiment”, mediante tre possibili valori (positivo, negativo, neutro), all’analisi delle “emozioni” per cogliere sfumature diverse (paura, rabbia, commozione, gioia, …) contenute nei brevi testi dei Tweet. All’orizzonte si delinea già la prossima sfida in programma: la valutazione e l’analisi delle espressioni ironiche.
Centro di Produzione Rai di Torino – Museo Radio e Tv Via Verdi 16 Torino
Aggrega contenuto