Indiependence Day presenta le produzioni più indipendenti dell’etichetta italiana indipendente per eccellenza: La Tempesta dischi.
La serata ne propone l’aspetto più eccentrico e meno pop, proponendo tutte nuove uscite discografiche in alcuni casi una prima della prima.
Non manca certo il cuore della Tempesta dischi, i Tre Allegri Ragazzi Morti, che presentano uno show importante, accompagnati da un’orchestra swing di 24 elementi, la Abbey Town Jazz Orchestra che ha arrangiato in chiave swing molti dei grandi successi di Davide Toffolo e soci.
Durante il loro nuovissimo e impattante set verrà suonato il nuovo album Quando eravamo swing, oltre a diverse hit.
Poi, ancora musica d’insieme con il progetto/gioco dell’Orchestrina di Molto Agevole. Repertorio di ballo liscio eseguito dai più importanti musicisti italiani tra cui ricordiamo Enrico Gabrielli e Rodrigo D’Erasmo (leggi Afterhours, Calibro35, Muse). Anche per loro, nuovo album in esecuzione quasi integrale.
Dalle orchestre alle band si arriva al Management del Dolore Post Operatorio, gruppo post-punk parecchio ballabile che si è affidato a Giulio Favero per la produzione del nuovissimo e importante album I Love You, che si annunci come quello della definitiva consacrazione della band, al momento nota al grande pubblico per essere stata censurata in diretta RAI al concerto del Primo Maggio per presunta blasfemia.
Ancora a Giulio Favero (del Teatro degli Orrori) va il merito di avere dato uno spazio a una delle realtà artistiche italiane più note all’estero: gli Aucan. Dopo un inizio di carriera nell’ambito del noise rock, a partire da qualche anno si sono orientati verso sonorità decisamente elettroniche che li hanno proiettati verso il top del genere con presenze ai più importanti festival musicali internazionali di settore e collaborazioni di livello altissimo (tra gli altri Placebo e Die Antwoord). Oltre alle loro hit presentano in anteprima alcuni brani del nuovo album.
Si chiude con Godblesscomputers, nome sotto cui si cela il grande talento di Lorenzo Nada, dj e produttore italiano che incrocia suoni organici e concreti con quelli sintetici e ormai standardizzati della musica elettronica in genere. Naturalmente, anche per lui nuovo album per La Tempesta.
Questo è Indiependence Day: un insieme di artisti eccezionali, difficilmente misurabili o comparabili, certamente liberi e in una parola indipendenti.
La giornata si svolge con orario 19.00-02:30 e sul sito ufficiale del festival sarà pubblicata la LINEUP con gli orari di esibizione: www.flowersfestival.it
INDIEPENDENCE DAY Parco della certosa Collegno
SABATO 4 LUGLIO 2015, dalle ore 19, ingresso 10 euro
Aggrega contenuto