Esattamente il 24 novembre del 1864 nasceva Henri de Toulouse-Lautrec, ed esattamente il 22 novembre del 2014 il Collettivo “La Vijà” festeggerà il 150° anniversario della sua nascita alla Libreria Byblos in Torino.
Sarà un movimentato viaggio con parole & musica improvvisata - ma non aspettatevi il can can … sarebbe troppo banale! - che Vi porterà nella Parigi più spensierata e spudorata della Belle Epoque, dentro la quale Henrì ha vissuto, disegnato e affrontato in allegria i suoi … blues!
Henrì de Toulouse-Lautrec 1864 - 1901 … un personaggio straordinariamente dotato come Lautrec, peraltro segnato da una sorte avversa e impietosa, altrettanto straordinariamente si trovava a essere spettatore della confluenza del secolo vecchio col secolo nuovo, “inquilino” in un quartiere disperato e insieme ludico come Montmartre, contraddittorio crogiolo di una società che cambiava …
Tratto da: Henrì de Toulouse-Lautrec (Le cattive maniere di Henrì de Toulouse-Lautrec di Giorgio Cortenova) - Edizioni Mazzotta luglio 1994
Il Collettivo "La Vijà" - parte del progetto de La valigia blu - è formato da:
Aggrega contenuto