L’Occitania e le sonorità dei suoi strumenti incontrano il dub e l’elettronica per uno show interamente dedicato alla danza: è Gran Bal Dub, con Sergio Berardo (Lou Dalfin) e Madaski (Africa Unite). L’attitudine al ballo fa da collante tra due mondi apparentemente lontani, nel concerto di sabato 31 agosto, ore 21 al Forte di Exilles.
Ingresso € 5. Biglietti disponibili su vivaticket (bit.ly/GranBalDubExilles) e al Circolo dei lettori a partire dal 20 giugno.
GRAN BAL DUB aka Sergio Berardo + Madaski è un progetto nato da un’idea di Sergio Berardo (Lou Dalfin) e Madaski (Africa Unite), che coniuga la musica tradizionale occitana con l’elettronica e il dub. È un vascello fantasma quello che prende il volo dall'Occitania cisalpina. I pirati d'alpeggio del Gran Bal Dub hanno finalmente messo insieme le lamiere arrugginite della loro fenice. Si sono assicurati che la cambusa sia ben fornita di vino (rosso e giallo, colori della bandiera) e sono pronti a partire. L'Occitano Volante e la ciurma hanno stivato ghironde, fisarmoniche, cornamuse, flauti, violini. Il motore che li farà volare è fatto di macchine azionate dal fuochista infernale Madaski. Ferro, carbone, scintille e fumo stanno riempiendo l'aria di miasmi diabolici. Poi si alzerà, sorvolando valli, paesi e città, e portando ovunque un suono che arriva da lontano nel tempo e rinasce ogni giorno.
Per la quinta estate consecutiva, musica, arte e letteratura invadono il Forte di Exilles, che vive di nuovo splendore attraverso l’intreccio fra la bellezza dei luoghi e il fascino di parole, immagini, incontri, da sabato 6 luglio a sabato 31 agosto. Anche quest'anno il Forte ospita il Festival Teatro & Letteratura di Tangram Teatro.
È un progetto di Regione Piemonte a cura di Fondazione Circolo dei lettori, Associazione Culturale Inoltra e Comune di Exilles. In collaborazione con Tangram Teatro, Borgate dal Vivo. Partner Associazione Amici del Forte di Exilles. Partner tecnici Associazione Turistica Pro Loco Exilles e Scavino.
Gli appuntamenti sono a ingresso libero, tranne le visite a cura dell’associazione Amici del Forte di Exilles e dove diversamente segnalato. Per motivi logistici, si consiglia di arrivare in anticipo agli eventi.
Info Fondazione Circolo dei lettori
011 4326827 | info@circololettori.it
Info visite al Forte e prenotazioni laboratori per bambini
327 6262304 | assfortexilles@gmail.com
Aggrega contenuto