Amanti del riuso creativo, c’è una data da segnare sul calendario: sabato 17 marzo, presso la sede di Torino, avrà luogo la prima edizione del ReUse Day di Offgrid Italia, l’associazione diretta da Marco Mangione e promotrice dell’ambizioso progetto Reland.
Per chi ancora non ne avesse sentito parlare, Reland nasce per sviluppare i concetti alla base dell’economia circolare, quella secondo la quale i rifiuti non sono da considerarsi scarti bensì futuri oggetti di quotidiana utilità.
Basatosi inizialmente sulla filosofia Earthship (bioarchitettura del reimpiego), con il tempo il progetto si è evoluto, ampliando il proprio raggio d’azione all'intero mondo dei materiali di recupero e resilienza umana.
l workshop del 17 marzo sarà un’ottima occasione, oltreché per conoscere il progetto, anche per presentare “La Giostra”, musical sviluppato da giovani autori ed artisti emergenti, in collaborazione con il Museo dell’Ambiente di Torino.
Una storia inedita (e già questo fa notizia, in Italia), musiche autoprodotte e soprattutto scenografie realizzate esclusivamente con materiali di recupero.
Oggetti di scarto che si regalano una nuova opportunità, quindi, la stessa forma mentis che si rispecchia nella trama dello spettacolo, in cui i protagonisti, caduti improvvisamente in miseria, dovranno reinventarsi per riprendere in mano la loro esistenza.
Attenzione, però! La rivoluzione culturale del riuso creativo passa soprattutto per il nostro metterci in gioco: durante il workshop, i partecipanti saranno guidati nell’apprendimento e creazione di elementi scenografici da materiale di recupero.
In questo modo, chiunque potrà provare la soddisfazione di trasformare un rifiuto da problema a risorsa circolante.
Il menu è ricco, l’appuntamento è fissato: ci vediamo sabato 17 marzo in Via Santa Maria Mazzarello 30 interno 23 ore 9 a Torino, ingresso gratuito (ma posti limitati, quindi affrettatevi)!
Per maggiori informazioni su novità e stato di avanzamento del progetto, visita il sito web e segui i canali social di Offgrid Italia e Reland.
Se cambi il modo di vedere le cose, vedi come le cose cambiano!
Aggrega contenuto