ingresso gratuito: max 40 posti prenotazione info@mufant.it
All'interno della rassegna Torino a cielo aperto
estate al parco del fantastico presenta Lorenzo Giorda, in arte Lord Theremin, uno dei riferimenti italiani per il theremin, che da oltre 20 anni sperimenta e sviluppa l'utilizzo dello strumento con tecniche personali.
Partendo dalla descrizione del funzionamento del Theremin come strumento musicale ne ripercorreremo la storia e il suo legame - nel bene e nel male - con il mondo della fantascienza.
Il theremin è uno dei primi strumenti elettronici inventato nel 1919 dal fisico sovietico Lev Sergeevič Termen noto in occidente come Léon Theremin. Nonostante abbia quindi più di 100 anni questa incredibile invenzione suscita ancora oggi curiosità e stupore e viene considerata una specie di magia.
…Sarà con noi anche la scrittrice Sylvie Freddi che ci parlerà del suo romanzo di fantascienza "Q502" edito da Stampa Alternativa a cui è abbinata la colonna sonora composta da Lord Theremin e che verrà presentato al Mufant attraverso una serie di letture con la regia di Ivo De Palma, doppiatore noto a molti come la voce di Pegasus mentre la voce recitante sarà di un suo allievo Davide Cattaneo, classe 1994, è un radio-maker e doppiatore emergente.
Lavora dal 2017 per Radio Banda Larga, web-radio attiva tra Torino e Berlino come autore, formatore, fonico e operatore sociale in laboratori radiofonici rivolti a persone a rischio di marginalizzazione sociale.
Si forma come attore e doppiatore prima presso la scuola ODS e in seguito da Ivo De Palma a Torino; aggiornamento teatrale con Ivan Alovisio del Teatro Piccolo di Milano.
Ha prestato la voce per gli audio-libri prodotti da Radio Banda Larga all'interno del programma Booksound, per la rivista di cultura estrema La Nuova Carne, curando la produzione di una serie di audio-racconti, per diversi spot sul web per l'hub culturale di Via Baltea 3, per la start-up Braver e per l'audio-guida della Chiesa della Vergine del Boschetto.
L'incontro si arricchirà anche della presenza dell'astronomo Sebastiano Ligori.
Quale posto migliore per parlare del Theremin, se non al MUFANT?
Chi è Lord Theremin
Tastierista negli anni ’70 e chitarrista Flamenco negli anni ’80 con un passato da ballerino, Lorenzo Giorda è un musicista di Torino divenuto noto con lo pseudonimo di Lord Theremin.
Grazie all'incontro con il theremin nel 2000 vive la sua rinascita artistica dopo che un incidente alla mano sinistra ne interrompe la carriera di chitarrista. La sua vasta esperienza in diversi generi musicali incontra la tradizione Russa del theremin classico e scopre la sua passione per l'innovazione e la contaminazione.
"Il theremin è uno strumento dalle incredibili potenzialità " - sostiene Lorenzo - "ma l’aspetto più affascinante è collegato allo studio del movimento del corpo, perché nell’intonare la nota, si devono assumere gestualità che da un lato devono avvantaggiare la forma sonora e dall'altro devono essere esteticamente funzionali all’esibizione. Il theremin è l'unico strumento con il quale non esiste contatto fisico, se si esclude il fatto che il musicista entra in contatto con un campo elettromagnetico. In realtà lo strumento è invisibile: non è l'hardware con le due antenne ma sono i campi elettromagnetici, con le loro caratteristiche, la loro velocità e ampiezza a creare la magia della musica."
Aggrega contenuto