Torna l'appuntamento ciclistico estivo organizzato dai Medici ed Infermieri del Regina Margherita, ospediale pediatrico Torinese;
Anche quest'anno l'appuntamento di Bici e Solidarietà porterà gli appassionati della bicicletta lungo le strade d'Italia per sostenerela ricerca sulle Anemie Congenite.
3 Tappe solidali da Verona ad Assisi.
Il programma dell'evento:
21/6 Sera ritrovo a Verona presso l'Associazione per la ricerca sull'anemia di Blackfan-Diamond (DBA). Cena e asta di beneficenza.
22/6 Verona-Bologna cena e pernottamento si spera offerti dal dopolavoro ferroviario
23/6 Bologna-Incisa in Val d'Arno dove dovremmo promuovere l'iniziativa e raccogliere eventuali offerte assieme all'associazione ciclistica locale. Cena e pernottamento forse offerti da Francesca titolare dell'agriturismo "Il Poderaccio"
24/6 Incisa-Assisi visita alla Basilica cena e pernottamento all' "Ostello della Pace"
25/6 Ritorno a Torino
Sei un'appassionato di bici ? Vuoi partecipare a questa avventura o saperne di più? scrivi a staff@retedeldono.it
I fondi raccolti andranno a contribuire a sostenere un progetto di ricerca rivolto allo studio delle basi genetiche e dei meccanismi di sviluppo dell'anemia di Blackfan-Diamond (DBA).Si tratta di un difetto di produzione dei globuli rossi che si manifesta con grave anemia fin dai primi mesi di vita e comporta spesso malformazioni in vari organi. Nel 1999 il nostro gruppo (facente capo al Dip. Universitario di Pediatria Specialistica di Torno) ha contribuito all'identificazione del primo gene che causa la malattia e ora la ricerca è rivolta soprattutto a valutare come l'effetto delle mutazioni nei geni coinvolti alterino il normale funzionamento delle cellule, presupposto essenziale per sviluppare una cura efficace.
Aggrega contenuto