CISVestiamo torna alla ribalta con un’edizione tutta nuova, per promuovere il riuso e il riciclo, e combattere gli sprechi. Oltre al tradizionale mercatino solidale sempre più ricco di abiti, accessori, bigiotteria, scarpe - i cui proventi vanno al progetto CISV di tutela dell’infanzia in Senegal - la grande novità sono i laboratori e workshop gratuiti per adulti e bambini,che potranno imparare a riusare con creatività, a diventare stilisti di se stessi, a costruire un look "riciclato", personalizzato e alla moda.
Il mercatino vintage,"buono" per chi compra, per chi in Senegal ne beneficia e per l’intero pianeta, resterà aperto dalle ore 15 alle 21.Sempre alle 15 inizierannoi laboratori gratuiti, cui occorre iscriversientro il 12 novembre: s.ronco@cisvto.org tel. 011.8993823. Questi i temi:
·Crea il tuo Stile Per bambini e ragazzi, a cura della stilista tedesca Sonja Pergelt dell’associazione LungoTavolo45, che insegnerà come inventarsi il proprio look con pochi tocchi di classe.
·Cialda spavalda Per adulti e bambini, a cura di Patrizia, volontaria CISV. Un laboratorio per trasformare le cialde del caffè in gioielli, fiori, angioletti natalizi e altro ancora... Chiunque può portare le sue cialde usate e liberare la creatività.
·TiRiciclo Per bambini, a cura della designer Paola Rattazzi. Cosa può fare la fantasia di un bambino con stoffe, tappi di sughero, mollette e cartoncini? Tutto da creare e… giocare!
·Centosettataperottanta_ricicli emozionali I Generazioni Per adulti, a cura della stilista e curatrice di progetti culturali Sara Conforti. Gli abiti raccontano identità, luoghi, stereotipi, traumi e gioie. Il workshop prevede tre momenti: narrazione collettiva, cucitura collettiva e memoria.
Il pomeriggio prosegue con:
-h 18.00 Sfilata degli abiti di design e alta sartoria a cura degli stilisti di LungoTavolo45
-h 19.30 Show di danza afro contemporanea del gruppo Sowilo, con musicisti e ballerine della coreografa Simona Brunelli
-h 20.30Ultimi sconti pazzi! chiusura del mercatino
Tutto il giorno per chi lo desidera aperitivo con piadine, crêpes e frittelle di mela
Media Partner Giovani Genitori, rivista dedicata alle famiglie eco & slow: www.giovanigenitori.it
Ingresso 5 euro. il ricavato dell'evento sarà devoluto al Cisv.
Aggrega contenuto