Il 18 novembre 2007 si sono celebrati i 100 anni dalla nascita del mitico musicista cubano Compay Segundo, con uno straordinario concerto tenuto al teatro Amadeo Roldan a La Habana. A tale evento hanno partecipato, accompagnati dall'Orchestra Sinfonica Nazionale, alcuni musicisti che avevano suonato con lui come ad esempio Omara Portuondo. Prima di morire, egli stesso scelse i suoi successori, affinché divulgassero la sua musica nel mondo.
Il gruppo di cui fanno parte due suoi figli Salvador e Basilio, si chiama: "Grupo Compay Segundo". Due di questi musicisti, oltre a Compay, parteciparono al film di Wim Wenders "Buena Vista Social Club".
L'anima di Maximo Francisco Repilado Muñoz (Compay Segundo) è sempre presente nel "Grupo Compay Segundo" ed irradia lo spirito cubano con questo gruppo, che ha assunto il suo nome dopo la sua scomparsa, perpetuando così la testimonianza di uno degli artisti più conosciuti al mondo.
Compay Segundo è dopo Miguel Matamoros l'altro grande personaggio che pose nelle parole e nella musica un universo di immagini della conversazione e del canto caratteristici dei contadini cubani, salvando così questo patrimonio di ricchezza sonora, umoristica ed immaginifica.
Oltre al suo apporto al patrimonio culturale cubano importante è la promozione di uno strumento, l'armonico, e l'introduzione dei clarinetti nell'organico fisso dell'ensemble strumentale. Compay ha proseguito in attività fino ad oltre 90 anni, età dopo la quale ha tenuto più di cento concerti, con un successo sempre crescente, in tutto il mondo. E' autore anche di un'opera di teatro musicale, "Se secò el arroyito". Anche se il grande pubblico ha potuto conoscere e apprezzare Compay dopo il successo mondiale del film Buena Vista Social Club, il suo gruppo ha origini molto più indietro nel tempo:"Los muchachos", primo nome del gruppo, lo accompagnarono dal 1955 nelle sue tournée in Europa, Giappone, Stati Uniti, Canada, Centro e Sud America e Medio Oriente ed oggi
si dedicano a preservare ed arricchire con assoluta fedeltà l'opera di Compay.
TEATRO COLOSSEO
VIA MADAMA CRISTINA, 71
10125 TORINO
BIGLIETTERIA APERTA
DA LUNEDÌ A SABATO
DALLE 10:00 ALLE 13:00
E DALLE 15:00 ALLE 19:00
TEL. 011 6698034 / 011 6505195
Aggrega contenuto