Rivolimusica Ciclo Scienza e creatività
ARTE E SCIENZA
Venerdì 28 maggio 2021 ore 20:30
Teatro del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Ingresso gratuito
Angelo Tartaglia | relatore
Giacomo Agazzini |violino
Musiche di Bach, Chenna, Reich
In collaborazione con Polincontri | Politecnico di Torino
Sul palco un ingegnere e un violinista, per un fascinoso itinerario in bilico tra paradigmi della fisica moderna, relatività, meccanica quantistica e concetto di spazio tempo assoluto in cui lunghezze e durate sono relative: un terreno di gioco in cui anche la fantasia può spaziare senza contraddire la ragione, tra viaggi nel tempo e buchi neri. Nel contrasto tra relatività generale e meccanica quantistica, ecco chiamati in causa attori antichi come fato e caso, e perfino curiose assonanze con la magia, da sempre presente in tutte le culture umane. Giocando di sponda tra il linguaggio faticoso della scienza’ e quello più immediato e universale dell’arte. I grandi paradigmi della fisica moderna, relatività e meccanica quantistica, cercano di descrivere una realtà che ineludibilmente li sovrasta e sfugge a ogni pretesa di completezza. Nel tentare però di farlo si aprono orizzonti vastissimi in cui, oltre alla ragione, un ruolo primario lo gioca l'intuizione. Uno spazio-tempo assoluto in cui lunghezze e durate sono relative, come vuole appunto la teoria della relatività, è un terreno di gioco in cui anche la fantasia può spaziare senza manifestamente contraddire la ragione, tra viaggi nel tempo e buchi neri che fanno da scorciatoie cosmiche. L'antico dilemma della libertà di scelta o ineluttabilità di un futuro, non conosciuto ma già scritto, si rispecchia nel contrasto tra relatività generale e meccanica quantistica, e chiama in causa attori antichi come fato e caso. Per altro la scienza conosce anche una opzione, logicamente coerente ma non falsificabile, a molti mondi che apre prospettive in cui perdersi. Ancora: la meccanica quantistica contiene una possibilità di correlazione istantanea tra eventi remotissimi fra loro (checché ne dica la relatività generale) richiamando curiose assonanze con la magia, presente da sempre in tutte le culture umane. Di tutto questo potremo parlare col linguaggio faticoso della scienza, ma forse in maniera più immediata e diretta con quello universale dell'arte.
In programma
J.S. Bach |movimenti scelti dalle sonate e partite per violino solo)
Andrea Chenna | “Remix” per violino e nastro magnetico
Steve Reich | “Violin Phase” for violin and pre - recorded tape
Angelo Tartaglia, ingegnere e fisico, già professore di fisica al Politecnico, attualmente membro dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.
I suoi temi propri di ricerca sono Relatività e Teoria della Gravitazione, con attenzione diretta a problemi connessi col gravito-magnetismo originato tanto da materia ordinaria che oscura. Si è però, da sempre, occupato anche dei risvolti applicativi del metodo scientifico per quanto riguarda gli impatti del sistema economico-sociale sull'ecosistema terrestre e per quanto riguarda il problema della sostenibilità globale del nostro stile di vita.
Giacomo Agazzini, figlio d’ arte, si è formato al conservatorio G. Verdi di Torino, diplomandosi nel 1982 nella classe di Massimo Marin, successivamente ha seguito i corsi di perfezionamento di Corrado Romano, Salvatore Accardo, Piero Farulli, Milan Skampa e Gyorgy Kurtag. Dopo le esperienze con alcune orchestre tra cui la sinfonica della Rai, l’orchestra da Camera Italiana e l’orchestra da camera di Mantova, nel 1988 ha fondato il “Quartetto d’archi di Torino” e per vent’ anni, come primo violino, ha tenuto concerti per importanti istituzioni musicali italiane ed estere, partecipato a trasmissioni radiofoniche, effettuato registrazioni discografiche e collaborato tra gli altri con Valentin Berlinsky, Aldo Ciccolini, Enrico Dindo, Ezio Bosso.
Agazzini stato interprete di diverse prime esecuzioni assolute tra cui il concerto per violino e orchestra di Sylvano Bussotti a Parigi per “Radio France”, il primo quartetto di Fabio Vacchi, per l’associazione De Sono di Torino e tutta la produzione per violino di Ezio Bosso, disponibile in 6 cd su iTunes. Da anni esplora il mondo dell’elettronica collaborando alla produzione teatrale musicale di Andrea Chenna.
Info biglietteria
rivolimusica@istitutomusicalerivoli.it
011 9564408 (Lu-ve 14:00 – 19:00)
On-line dal 20-05-2021 questa pagina
è stata consultata da 247 visitatori univoci.
Aggrega contenuto