Johann Sebastian Bach - Suite n. 1 in sol maggiore per violoncello solo BWV 1007
Nel lontano 1700, Bach scrisse un’opera intrigante ed emozionante che dedicò al più caldo e suadente degli strumenti ad arco: nacquero così le 6 Suite per violoncello solo. Come molto del repertorio bachiano, le Suite furono poi dimenticate e sparirono dalla memoria collettiva, fino a quando non furono riscoperte ad inizio Novecento dal grande violoncellista Pau Casals. Oggi esse rappresentano una sfida appassionante per qualsiasi violoncellista, un imprescindibile viaggio musicale per ogni amante della musica.
Intorno alla prima Suite – che verrà eseguita integralmente – e all’affascinante storia della sua riscoperta, BachUp ha costruito un racconto, una lezione-concerto fatta di aneddoti, sorprese, musica e colpi di scena, che verrà proposta in prima assoluta per farvi ascoltare e scoprire Bach come mai prima d’ora. Siete pronti a chiudere gli occhi e lasciarvi trasportare lontanissimo?
La data del 21 marzo di BachUp fa parte del progetto internazionale “Bach in the Subways Day 2015”, un flashmob globale dedicato a Johann Sebastian nel giorno del suo compleanno a cui partecipano migliaia di musicisti in più di 130 città del mondo. Anche Torino ne farà parte: impossibile mancare!
------
Gabriele Montanaro è nato a Torino nel 1981. Diplomato in violoncello, si occupa di ideazione, produzione e comunicazione di eventi musicali. Dal 2008 è il violoncellista di Ila Rosso, uno tra i gruppi più irriverenti dalla proposta cantautorale italiana.
-------
IN COLLABORAZIONE CON “BACH IN THE SUBWAYS DAY 2015”
INGRESSO LIBERO CON TESSERA ARCI - SILENCE REQUIRED
Aggrega contenuto