Aimée & Jaguar è la riduzione teatrale della vera storia di Lilly e Felice, descritta nel romanzo di Erika Fischer - da cui è stato tratto il film omonimo vincitore dell’Orso d’argento al festival di Berlino - e presentata nel documentario Love Story.
Lilly Wust è una casalinga tedesca un po' conformista, di ventinove anni, rimasta sola a crescere i quattro figli tra le ansie della guerra mentre il marito è al fronte. Nell'allucinata finzione di normalità della Berlino martoriata dalla guerra, Lilly conosce Felice Schragenheim , una ragazza ebrea di 21 anni che vive sotto falso nome e che le porta a casa un turbine di vita e di strani, affascinanti amici. Tra le due donne nasce subito un affetto istintivo, viscerale, destinato a sfociare nella passione. Lilly ”Aimée" e Felice “Jaguar" si amano, si scambiano lettere e poesie, fanno piani per il futuro, stipulano persino un simbolico contratto di matrimonio. Ma Felice è ebrea e, nella Germania nazista, il loro amore è dunque doppiamente proibito.
A cinquant'anni di distanza la scrittrice Erica Fisher ha raccolto l'incredibile testimonianza di Lilly Wust e ha potuto così raccontare la storia vera, tenera e terribile, del coraggioso e tragico amore di Aimée e Jaguar: due donne il cui amore fu più forte dell'odio che avrebbe dovuto separarle..
Lo Spettacolo si terrà al TEATRO DON BUNINO di Bussoleno SABATO 11 APRILE 2015 ore 21,15
Repliche:
Domenica 12 aprile ore 16,00 Sabato 18 aprile ore 21,15
Domenica 19 aprile ore 16,00
Regia di Marco Scoffone
con:
Viviana Agnès
Federico Carcano
Franco Casetta
Noemi Cavaletto
Alfonso Cavarero
Tamara Cesaroni
Gabriella Crucco
Manuela Maccagnan
Federica Martoglio
Michela Oliva
Monica Omboni
Maurizio Pisu
Alessia Pisu
Luigi Pognant
Luca Ramasso
Valter Valerio
Paolo Veglio
Fausta Vigna
Scene e Costumi: Anita Tournour Viron
Direttore di scena: Luca Ramasso
Acconciature: Filippina Malvè
Suono: Umberto Veglio
Foto di scena: Ugo Bellardone
Riprese video: Elia Casetta
Aggrega contenuto