L’Unione Montana Valle Susa è caratterizzata da un territorio ricco di tradizioni culturali, e fra queste spicca quella musicale che conta su 23 formazioni bandistiche con una fortissima valenza sociale, culturale e formativa. La musica ha svolto sempre un ruolo importante creando passioni, sensibilità ed entusiasmo in questa Valle che sin dalla fine del 1700 ha visto la formazione di gruppi di musici.
Le nostre Bande non fanno solo musica di alto livello, ma aggregano le persone, favoriscono l’approccio dei giovani alla musica, li fanno stare insieme e li fanno divertire offrendo una valida attività per il tempo libero. Molte formazioni in passato e oggi offrono un repertorio che non è più solo bandistico classico, ma si esibiscono con brani che spaziano dall’operistico al jazz e alla musica leggera. Rappresentano quindi un patrimonio che si deve far conoscere e valorizzare.
Per questa ragione la nostra Unione ha promosso il Primo raduno bandistico della Valle definito "Note Valsusine". Si terrà a Susa domenica 4 settembre e avrà inizio alle ore 14:30 con partenza da tre diversi punti: Piazza della Repubblica, Piazza Savoia, Via Fratelli Vallero (piazzale AGIP) dai quali partiranno tre gruppi distinti che riempiranno di musica le vie della Città per poi confluire tutti insieme nell'Arena Romana dove verrà eseguita una marcia inedita, composta e diretta per l'occasione dal maestro Marco Martoia.
L’obiettivo di questa giornata è di conoscersi e farsi conoscere, dare momenti di allegria e serenità, sensibilizzare la gente e le Istituzioni sulla grande funzione di promozione sociale, culturale ed educativa della musica, valorizzarla come elemento fondamentale del patrimonio “immateriale” della valle. Parteciperanno all'evento le Società Filarmoniche di Villar Focchiardo, Villar Dora, Sant'Ambrogio, Borgone, Almese, Rivera, Condove, Vaie, Caprie, Caselette, Chiusa San Michele, Susa, Novalesa e la Fanfara ANA Vallesusa.
Aggrega contenuto