38° Palio Storico dei Borghi di Avigliana
8 Giugno e 15/16 Giugno
Sabato 15 giugno 2019
Al pomeriggio dalle 16 sarà visitabile l’allestimento di un accampamento degli Anni 1400/1500 a cura dell’associazione Compagnia d’armi Flos Duellatorum di Lavagna e dell’accademia di Scherma storica Scrima Torino nel Giardino delle Donne. In contemporanea partiranno le visite guidate gratuite del centro storico a cura della storica Alessia Giorda. La serata dalle 19,30 proseguirà con la cena medievale a cura della Pro Loco. A seguire dalle 20,30 con grande sfarzo di costumi, cavalli e cavalieri il Conte Rosso con tutta la sua corte, i borghi, gli sbandieratori e i musici, guerrieri, giocolieri, scenderanno in piazza Conte Rosso per annunciare i grandi giochi organizzati in onore di Valentina Visconti.
A conclusione lo spettacolo “Correva l’anno 1389”.
Domenica 16 giugno 2019
La giornata inizia alle 10. In piazza Conte Rosso la Corte e tutti i Borghi con i loro 500 figuranti si portano verso il Campo del Palio – in Via Oronte Nota (dietro la Chiesa di San Pietro) per la corsa dei cavalli montati a pelo, che assegnerà il Palio 2019. In attesa della tenzone vi saranno le gare per grandi e ragazzi: Tiro con l’arco Corsa delle Botti In contemporanea si terrà lo spettacolo del Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Avigliana e dal gruppo storico “I Cavalieri del Conte Verde” La serata continua alle 20,30 con una nuova cena medievale in piazza Conte Rosso.
Calata la notte, alle 22,30 partirà la fiaccolata del corteo storico che percorrendo le vie del centro storico e tornerà al campo del Palio (area ex CGA) per il grande spettacolo pirotecnico finale.
Aggrega contenuto