Alcuni volontari con competenze tecniche aiuteranno e insegneranno ai partecipanti ad aggiustare i propri dispositivi e piccoli elettrodomestici rotti per evitare di farli diventare rifiuti, oltre a riadattare eventuali vecchi computer ancora funzionanti ma inutilizzati, con un sistema operativo gratuito adatto agli inesperti.
Sarà inoltre allestita una ciclofficina che aiuterà i partecipanti ad effettuare piccole riparazioni sul proprio mezzo a due ruote e, sotto la guida di un artigiano esperto, sarà possibile imparare a riparare i piccoli oggetti di uso comune in legno o metallo, per stimolare la riflessione sull’importanza della riduzione dei rifiuti e di conseguenza dell’impatto delle nostre abitudini quotidiane sull’ambiente.
L'iniziativa è totalmente gratuita e aperta a tutti.
Il Restart Party è una risposta convincente a una serie di questioni collegate tra loro: l'ambiente, un utilizzo meno dispendioso ed energivoro delle risorse e un crescente desiderio di resistere a un consumismo sfrenato. The Restart Project sta moltiplicando i suoi eventi e aiutando altri gruppi a replicarli altrove, incoraggiando organizzazioni e associazioni esistenti ad aderire ad un sistema in promettente espansione.
Aggrega contenuto