Non sei registrato ?
Effettua il Login

14-18 Agosto: BardonecchiArp Festival – scopri gli artisti!

BardonecchiArp Festival propone una Masterclass con i migliori Artisti, docenti e performer europei per chi desidera imparare a suonare l’arpa celtica, o già la suona e vuole perfezionarsi. Dal livello “Beginner” a quello “Avanzato”: tutte le informazioni su www.bardonecchiarp.eu


14 AGOSTO

BARDONECCHIA, PALAZZO DELLE FESTE –  ORE 18:30

KATIA ZUNINO E ANDREA COGERINO

Biglietti e prenotazioni presso Info Point del Festival – Ufficio del Turismo di Bardonecchia

Applaudita performer, docente e ricercatrice, Katia Zunino sorprende continuamente portando l’arpa verso territori artistici inesplorati. Protagonista di concerti nei più prestigiosi teatri italiani (Teatro Regio Torino, Carlo Felice di Genova, Teatro alla Scala e il Teatro Filodrammatici di Milano, Mole Vanvitelliana di Ancona, Rocca Costanza di Pesaro…), e nelle più importanti rassegne e festival in Italia e all’Estero (Svizzera, Francia, Irlanda, Germania, Scozia).




15 AGOSTO

BARDONECCHIA, PALAZZO DELLE FESTE – ORE 21:00

VINCENZO ZITELLO

Biglietti e prenotazioni presso Info Point del Festival – Ufficio del Turismo di Bardonecchia

Compositore, Polistrumentista, Concertista tra i più importanti arpisti al mondo, e primo pioniere dell’Arpa Celtica in Italia, inizia i suoi studi musicali come Violinista, Violista e Flau

La musica di Vincenzo Zitello segue un preciso orientamento di ricerca che mira ad esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde delle sue arpe. In concerto ne utilizza due, che vengono suonate in alternanza, l’arpa Celtica e l’arpa Clarsach , due strumenti della tradizione Gaelica con caratteristiche sonore ed espressive differenti. Il concerto dal titolo “ANIMA MUNDI”, si svolge attraverso un percorso dotato di poetica autonomia e di matura sintesi espressiva e si svolge coinvolgente, in un crescendo fatto di lirismi, evocazioni,tista in giovanissima età, la sua formazione è stata di tipo classico, che ha progressivamente ampliato, attraverso un articolato percorso artistico che lo ha portato ad approfondire diversi linguaggi e stili musicali, per poi ottenerne un risultato espressivo e personale che afferma una nuova e inconfondibile personale identità musicale.




16 AGOSTO

BARDONECCHIA, ALVEARE – ORE 21:00

TATIANA DORIS

Biglietti e prenotazioni presso Info Point del Festival – Ufficio del Turismo di Bardonecchia

Grazie alla sua passione per la musica tradizionale irlandese nel 2003 fonda il gruppo Girotondo d’Arpe del quale cura la preparazione e gli arrangiamenti. Girotondo d’Arpe, con il quale si esibisce fino al 2015 nei più importanti festival nazionali ed internazionali, per ben due volte consegue il primo premio assoluto al concorso O’Carolan che si svolge a Nobber in Irlanda.  Incide negli anni una decina di cd insieme ad artisti internazionali quali Vincenzo Zitello, Dearbhail Finnegan, Grainne Hambly dedicati principalmente al repertorio folk irlandese. Ha al suo attivo inoltre pubblicazioni per le case editrici Pizzicato ed Ut Orpheus. Attualmente continua la sua attività didattica e di concertista, soprattutto in duo con il violinista Elia Vigolo con il quale ha inciso ‘Le Stagioni del Tango’ interamente dedicato ad A. Piazzolla e ‘Carolan’s Delight’ , raffinato excursus tra i brani più suggestivi del bardo irlandese T. O’Carolan.




17 AGOSTO

SALBERTRAND, CAPPELLA DELL’ANNUNZIATA – ORE 16:30

KATIA ZUNINO PORTA IN SCENA “VIE”

Biglietti e prenotazioni presso Info Point del Festival – Ufficio del Turismo di Bardonecchia

“VIE”

Cos’è un viaggio? Partire alla scoperta di qualcosa di insolito, esotico, che ancora non ci appartiene. Paesaggi, culture lontane, differenti e poi suoni, odori, sapori mai provati prima. Il viaggio è uno scambio tra ciò che portiamo e quello che raccogliamo man mano, dove speriamo di trovare pezzi di noi…  Si parte sempre per cercare qualcosa… questo è Vie: partire, ascoltare e tornare diversi.“VIE” è un viaggio ideale sulle antiche rotte commerciali: la Via del Sale, della Seta, delle Spezie, dell’Incenso, dell’Ambra…
Itinerari da tracciare, Vie di scambio e di contatto tra genti lontane e luoghi dell’anima alla ricerca di sonorità che possano unire l’Oriente all’Occidente.
Note d’Arpa  e di Percussioni condividono storie fantastiche e leggende tradizionali raccolte di paese in paese insieme ai mercanti, nelle sere stellate sulle navi e di giorno sui lunghi e polverosi sentieri terrestri…

17 AGOSTO

BARDONECCHIA,  PALAZZO DELLE FESTE ORE 21:00

LINCOLN ALMADA

Biglietti e prenotazioni presso Info Point del Festival – Ufficio del Turismo di Bardonecchia

Lincoln Almada é nato in Paraguay. Inizia a suonare giovanissimo in diverse formazioni dedicandosi alla musica tradizionale dell’arpa. Arpista di fama mondiale riesce a fondere diverse tecniche elaborando un suo stile personale unendo ritmi della regione Guaranì (Paraguay e litorale argentino) con la musica colombiana e venezuelana, ritmiche afro-latinoamericane tra Cuba e Perú. La sua attività concertistica internazionale si fonde a numerosi corsi: in Italia presso il Conservatorio di Napoli, il Conservatorio di Pesaro, il Conservatorio di Vibo Valentia, la scuola Suoni d’arpa di Salsomaggiore, il Festival internazionale d’arpa di Viggiano, scuola di Musica di Fiesole; in Svizzera presso la Schola Cantorum Basiliensis; in Francia al Rencontres Internationales de Harpes Dinan, Centre occitan des musiques traditionelles Toulouse; in Belgio al Harpe Diem Leuven. per BardonechiArp proporra improvvisazione e interpretazione dei ritmi e delle tecniche dell’arpa latinoamericana.




18 AGOSTO

BARDONECCHIA, BAR DI PALAZZO DELLE FESTE  ORE 11:00

BRUNCHARP

BARDONECCHIA,  PALAZZO DELLE FESTE  ORE 12:00

CONCERTO FINALE

Ingresso libero

Gli Artisti e gli Allievi della Masterclass. Tutti insieme per il Concerto Finale.  

BARDONECCHIA, PALAZZO DELLE FESTE  ORE 16:30

CONCERTO KAMAR: “Le vie del sale e della seta” con Eliana Zunino, Katia Zunino e Ariele Cartocci


Ti piace questo evento?
Fallo conoscere ai tuoi amici, usa i tasti qui sotto!

Scrivi un commento

comments.php
loop-single-eventi.php
single-eventi.php
 
chiudi Solo gli utenti registrati possono votare per i Profili.
Effettua il login per votare i tuoi Profili preferiti.