Ugo Venturini - Classe 1960 - Originario di Carrara Scultore su Marmo. Lavora e vive a Torino
Autodidatta, dopo gli studi in Architettura al Politecnico di Torino, approfondisce la sua passione per la scultura in marmo. Nel 2004 e nel 2006 partecipa come scultore al simposio d’arte di Les Karrelis, in Francia. Legato da profonda amicizia con Michael Esbin, nell’arte di Epstein, Cragg, Moore e Brancusi ritrova riferimenti e influenze per la propria. La scultura, inoltre rappresenta per l’artista un ritorno alla radici, in quanto originario di Carrara. Il suo lavoro si fonda sulla ricerca di un rapporto a 360 gradi sia con la materia che con i suoi soggetti. La sua produzione è varia ed eterogenea, in quanto oltre ai monoblocchi realizza composizioni, assemblaggi e installazioni, contaminando talvolta il marmo, che rimane il suo elemento principale, con i più differenti materiali. Contaminazione ed evoluzione sono termini che ritornano spesso nell’arte dello scultore. La sua produzione, infatti, spazia dal figurativo all’astratto attraverso uno stile personale che sposa l’amore per la materia con un gesto sapiente e raffinato. È presente in collezioni private in Italia e all’estero.
Ugo Venturini è presente su Officine Brand dal 27-10-2009 questa Brand Page è stata visitata da 5455 visitatori univoci.
Il Brand di Ugo Venturini è stato visualizzato 149860 volte a seguito di ricerche di vario genere su questa piattaforma.