Il tema della quarta edizione di Biennale Democrazia – che apre oggi a Torino e fino al 29 marzo 2015 - è Passaggi. Passaggi che possono fungere da collegamento fra due luoghi separati da un confine, un muro o una barriera - fisica, mentale o virtuale - ma che possono anche designare delle svolte, delle soglie al di là delle quali il mondo e la percezione che ne abbiamo muta, come accade per le fasi della vita degli individui o per le epoche storiche.
Il percorso formativo si struttura su due livelli: una serie di workshop aperti a tutti, che consentano di avere una visione d’insieme delle possibilità offerte dal progetto, e la successiva possibilità di esperienze di stage o tirocinio presso alcune realtà professionali attive sul territorio di Torino.
Nell'ambito della manifestazione, un'iniziativa particolare vedrà all'opera i partecipanti al workshop di calligrafia previsto dal progetto. Il 26 marzo, a partire dalle ore 15:00, gli studenti si cimenteranno infatti con la scrittura degli articoli della Costituzione italiana su un grandissimo telo bianco steso a terra sotto i portici di via Po all'altezza del n° 29.
Un'occasione per ammirare particolari tecniche di grafia, ma anche per ripassare i principi di libertà e giustizia (spesso bistrattati) sui quali si basa la nostra società.
Aggrega contenuto