Dalle parole di Nori:
Sono originariamente un tastierista. Da quando ho incontrato il Theremin, che non ha note fisse come gli altri strumenti ne sono rimasto così attratto che è diventato il mio strumento principale durante le esibizioni musicali.
Tuttavia, provavo diverse insoddisfazioni nei confronti del Theremin e ho iniziato a sentire la necessità di migliorarlo. Per suonare il Theremin, il musicista deve spostare il proprio corpo (principalmente entrambe le mani) verso le antenne, più vicino o più lontano. In questo modo, è quasi impossibile però ottenere un suono percussivo. Inoltre è quasi impossibile suonare melodie molto veloci come "Il volo del calabrone".
I musicisti possono scegliere il timbro dello strumento, ma questo non viene mai influenzato dall'articolazione (ad esempio, piano / forte) né dal passare del tempo. E il suono stesso è molto secco, quindi è piuttosto insipido a meno che non si utilizzi un box effetti o si suoni in un luogo con una buona acustica.
D'altra parte, un altro strumento elettronico più antico chiamato "Ondes Martenot" ha molte variazioni di timbro a causa del diverso tipo di sistema di altoparlanti e ha anche una dinamica articolata grazie al tipo di controllo che il musicista può avere però è molto fragile, raro, costoso e ancora non perfetto.
Da qui nasce l'idea di costruire il Theresyn.
Aggrega contenuto