Autore
Simona Vlaic
Dopo la rigenerante pausa estiva, riprendono con slancio le attività dell'Associazione TeSSo. La prossima settimana, nell'attesa di salutare l'estate con l'ormai tradizionale appuntamento del Tesso Street Party, la serata bianca di Borgo Vittoria, dedichiamo un po' di attenzione al make-up di Borgata Tesso.
Sul muro scolorito di via Giachino 96 in pochi ricordano o riconoscono i tratti del murales realizzato nel 1985 durante una RA.NA. GR.ES.BA., acronimo di RAssegna NAzionale dei GRuppi ESpressivi di BAse, eventi culturali che nascono nel 1981 dai laboratori teatrali e musicali dei centri d'incontro dei quartieri di Vallette e Lucento e che producono spettacoli tra la fine degli anni '70 e inizio anni '80 all'interno di manifestazioni come le feste di quartiere, il carnevale, i corsi delle 150 ore.
Tale vivacità, che in quel momento trova riscontro in una dimensione più ampia seppure con caratteristiche diverse, fa nascere l'idea di creare un'occasione di confronto a livello nazionale proponendo una rassegna, e con il sostegno della ex Circoscrizione 15 la proposta è portata sul tavolo dell'allora assessore alla cultura di Torino, Giorgio Balmas, ideatore dei Punti Verdi e di Settembre Musica. L’assessore recepisce con entusiasmo il progetto e, nel volgere di alcuni mesi, è pronto il calendario che vedrà la presenza di gruppi provenienti da tutta Italia ai quali è pagato il biglietto del viaggio, il vitto e l'alloggio, quest'ultimo organizzato nelle scuole del quartiere.
Il significato di “gruppo di base” è legato alla spontaneità della formazione e al rifiuto del professionismo, ossia per la rappresentazione non è chiesto o offerto alcun compenso economico; tale fatto non appiattisce gli stili e le capacità verso il basso, né esclude la ricerca accurata di una professionalità espressiva e di contenuti.
Finita una rassegna inizia l'organizzazione di quella successiva ma per ampliare la partecipazione a livello cittadino si decide concordemente di organizzare, tra un'edizione e l'altra, RA.NA. GR.ES.BA. “locali”, in tutti i luoghi nei quali un gruppo di base sia in grado di accollarsi il compito di organizzare, nella propria circoscrizione, una rassegna che unite alle altre faccia da ponte alla rassegna nazionale.
La seconda edizione si apre con una parata dei gruppi che percorre via Garibaldi da piazza Statuto a piazza Castello con trampoli, giocolieri, musiche e animazione. Nel corso degli anni, i punti spettacolo si moltiplicano ed in Circoscrizione 15 viene programmato uno spettacolo in seconda serata al Centro Culturale Principessa Isabella, mentre durante la giornata si svolgono laboratori artistici, seminari, concerti in strada e nei cortili. La RA.NA. di lì a poco diventa internazionale, con la partecipazione di gruppi dalla Spagna, dal Belgio e dalla Germania.
Durante la RA.NA. GR.ES.BA. organizzata nel giugno del 1985 dal Laboratorio teatrale del Centro d'incontro di Borgo Vittoria, il primo dei gruppi di base torinesi ad aggregarsi ai gruppi di Lucento–Vallette nell’organizzazione della rassegna, viene realizzato il murales di via Giachino 96. Come si legge in un articolo di Stampa Sera, che non riporta informazioni complete sul fatto che una parte della manifestazione di “Estate a Borgo Vittoria” è rappresentata dalla RA.NA. GR.ES.BA., il murales viene iniziato il 14 giugno e sarà ultimato domenica 16 con la collaborazione degli abitanti di via Giachino.
Il muro ha uno sviluppo orizzontale: la civiltà industriale ed il cemento sono lo sfondo di un isolamento delle persone sia materiale (le cellette di mattoni), sia culturale (schermi vuoti e anonimi); le bombette stile Magritte sono una licenza artistica; la positività di chi riprende a dipingere l'arcobaleno della vita dovrebbe interrompere tutto quanto la sta distruggendo.
Poiché nonostante i 30 anni trascorsi, qualche filo -neanche troppo sottile- pare lo leghi al presente, nell'ambito della manifestazione "Borgo Vittoria in Festa 2015" ripristineremo il murales “dov’era e com’era” con la collaborazione dei writers Wubik e Piove ma anche e soprattutto con alcuni cittadini, la cui memoria e partecipazione diretta alla rassegna durante la quale il muro è stato realizzato hanno consentito di ricostruirne la storia e di recuperare alcune foto dell'epoca. A tal proposito ringraziamo Roberto Orlandini per il prezioso contributo alla ricostruzione delle vicende della RA.NA. GR.ES.BA. e del muro stesso.
Vi aspettiamo dunque giovedì 17 e venerdì 18 settembre, insieme ai "Photo-graffiatori" di Borgo Vittoria che saranno con noi per documentare l'iniziativa, per ricolorare un pezzo della nostra storia.
Simona Vlaic
On-line dal 12-09-2015 questa pagina
è stata consultata da 2187 visitatori univoci.
Aggrega contenuto