Non sei registrato ?
Effettua il Login
8224

Dove siamo

Le comunità in movimento

Corso Adriatico, 18
Torino 10129 (Torino)
Cercaci on-line:

Altre informazioni
Riferimento:
Mario Guglielminetti
Presente dal: 07/04/2015
Voti: Loading
5

“Le comunità in movimento. Dal consumo alla partecipazione culturale nelle reti digitali” (Carocci editore)

Le comunità in movimento

Le comunità in movimento

 

Seguendo il continuo movimento che anima la società e la cultura si può comprendere, non solo in termini descrittivi ma anche operativi, il passaggio dalla società moderna, di massa, a quella postmoderna, delle comunità.

Riunendo diversi contributi scientifici – Georg Simmel, Walter Benjamin, Antonio Gramsci, Pierre Bourdieu, Zygmunt Bauman – e mettendo al centro il pensiero visionario di Pier Paolo Pasolini, il volume di Mario Guglielminetti “Le comunità in movimento. Dal consumo alla partecipazione culturale nelle reti digitali” (Carocci editore), superando l’ottica persistente di cultura come espressione di consumo, esamina le nuove dinamiche di partecipazione culturale e propone al lettore un percorso che lo porta a incontrare i Movers, i protagonisti di un’epoca che si estende in rete senza confini.

Osservando l’evolversi delle comunità contemporanee, all’interno e all’esterno dei Social Network, si analizzano i riti culturali distintivi di un’epoca che si manifesta come un tempo descritto da processi socioculturali dinamici, coniugazione e ripetizione, fornito di risorse inesauribili, i beni partecipativi, e dotato di una strategia, la responsabilità culturale, che aggrega per un momento o per sempre persone, gruppi e reti.

 

Mario Guglielminetti, professore di Marketing e Comunicazione per i Beni e gli Eventi culturali presso dell’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze e blogger dei processi culturali in rete, svolge la sua attività attraverso Cultrack (http://www.cultrack.net e http://cultrack.blogspot.it), laboratorio di ricerca e sviluppo che esplora le nuove forme di partecipazione e di promozione della cultura.

 

 

Su questa pagina, raggiungibile anche attraverso il QR code posto all’interno del libro, saranno inseriti tutti le convenzioni agevolate di vendita per i possessori della Open Source Card di Officine Brand, gli eventi di presentazione dell’opera e le recensioni on-line, sui giornali e sulle riviste.

Inoltre, in questo spazio verrà aggiornata l’evoluzione del progetto di ricerca che è aperto alle indicazioni di tutta la community di Officine Brand.

 

loop-profilo.php
« Visita il Brand:
single-profili.php
 
chiudi Solo gli utenti registrati possono votare per i Profili.
Effettua il login per votare i tuoi Profili preferiti.