In Zona 144: Centro Commerciale Naturale Basso San Donato Il centro commerciale comprende l’area delimitata da: C.so Regina, Margherita, il fiume Dora, un breve tratto di C.so Tassoni e C.so Principe Oddone.
“In Zona 144”
In Zona 144:
Centro Commerciale Naturale Basso San Donato
Il centro commerciale comprende l’area delimitata da: C.so Regina, Margherita, il fiume Dora, un breve tratto di C.so Tassoni e C.so Principe Oddone.
- Area caratterizzata nel recente passato dalla presenza di numerose attività industriali (Michelin, Ferriere Fiat, Pastiglie Leone, Cartiera San Cesario).
- Grande trasformazione urbanistica negli anni ‘2000: i vuoti urbani lasciati dalle fabbriche ormai in disuso trovano una nuova destinazione come ambiti residenziali, commerciali o di servizi ( P.Ri.U. Spina 3).
- Edificato residenziale assai vario con tipologie concentrate in aree diverse e corrispondente ad una distribuzione altrettanto variegata delle tipologie di composizione sociale.
- Popolazione (per un totale di più di 14mila abitanti) distribuita in modo disomogeneo; presenza significativa di famiglie straniere e soprattutto di giovani e di giovanissimi (italiani e stranieri) che fanno della zona un quartiere in forte transizione demografica.
- Ampie aree verdi (una porzione significativa del Parco Dora, situato però in posizione periferica rispetto all’area complessiva di Basso San Donato, più altre aree di piccola dimensione e di minore funzionalità).
- Presenza di un insediamento molto importante della grande distribuzione (il Centro Commerciale Parco Dora).
- Tessuto commerciale e produttivo deteriorato; non valorizzato dalle trasformazioni urbanistiche di questi ultimi dieci anni.
loop-profilo.php