Linosa (Sicilia) - Se vai per mare, fra quel tratto che separa la Sicilia dall'Africa, si scorge Linosa, Aethusa per i greci e Algusa per i romani. Un isola tutta nera contrastata da una miriade di colori che la coprono tutta la stagione. Dal verde delle macchie al giallo delle casette, dal blu intenso del mare al candido celeste del cielo. Non per questo viene chiamata Linosa, isola lene per la sua tranquillità, il suo stesso nome ti fa pensare a qualcosa di morbido, dolce, lindo, Linosa.Bella, nera di roccia lavica, staglia i profili dei suoi tre monti contro il cielo azzurrissimo.
E' un'isola di origini diverse, Linosa. E si vede subito, i vulcani, ormai spenti, le hanno conferito un aspetto più inquietante. L'unico centro abitato, caratterizzato da graziose costruzioni dai colori pastello "profilate" lungo spigoli, porte e finestre, si raccoglie intorno al piccolo porticciolo.
Da qui si possono effettuare escursioni a piedi, alla conquista delle "vette", o in barca. e' un'isola tranquilla i cui pochi abitanti, un tempo dediti all'allevamento di bovini, oggi vivono di turismo. La punta culminante è Monte Vulcano (186 m), come dice il nome un vulcano ormai spento. L'interno dell'isola, prevalentemente desertico, presenta ancora qualche coltura (nella cosiddetta Fossa del Cappellano, zona particolarmente ben riparata dai venti).
Orlata da scogli lavici, molto frastagliati, Linosa viene considerata un paradiso per le immersioni e per gli appassionati di seawatching(per la fauna e la flora)
Fotografia
L’isola di Linosa, con i suoi colori, la sua gente e la sua luce davvero speciale, è perfetta per perdersi per ore ed ore in compagnia della propria fotocamera, e al Linosa Campus c'è tutto lo spazio e l’atmosfera necessaria per sviluppare il proprio talento fotografico approfittando allo stesso tempo di una vacanza in una delle isole più belle e selvagge del Mediterraneo.
Durante l’attività fotografica del Campus, i partecipanti, potranno confrontarsi sperimentando interessanti tecniche non convenzionali come il foro stenopeico, il Light painting e l’Open flash, durante l’esperienza inoltre verranno proposte esercitazioni di linguaggio fotografico per stimolare al massimo la creatività personale e per chi è all’inizio, anche lezioni di fotografia di base.
Grazie alla collaborazione con Lomography International e Impossible, sarà anche possibile prendere in PRESTITO e mettere alla prova tutte le più belle toycam della LOMO e sperimentare con le vecchie Polaroid e le nuovissime pellicole di IMPOSSIBLE PROJECT.
Subacquea
La bellezza dei fondali di Linosa è fantastica e rapisce sin dai primi metri di profondità; la particolare ubicazione dell isola e la sua morfologia consentono infatti di godere da subito delle numerosissime specie ittiche che popolano l“isola.
Le scogliere di lava nera rapidamente degradanti nelle profondità marine, costituiscono uno spettacolo animato come un caleidoscopio dagli infiniti colori della flora e fauna del mare nostrum, che a Linosa, sembra tornato agli splendori di un tempo.
Il nostro progetto è quello di proporre un tipo di subacquea diversa in cui sia possibile avvicinarsi in maniera più consapevole al mondo marino, senza la affannosa ricerca della massima profondità, scoprendo il gusto della individuazione e del riconoscimento delle varie specie ittiche che popolano il nostro mare.
Per fare questo sarà a volte indispensabile anche imparare a raggiungere i vari pesci nel modo più efficace per una loro osservazione ravvicinata.
Dopo avere appreso dalle nostre guide, appassionati fotografi subacquei, le semplici regole necessarie per fare questo, potrete vivere con nuova e diversa passione le avventure marine a diretto contatto con i nostri silenti ma incredibilmente affascinanti amici.
Snorkeling ed escursioni
Linosa Snorkeling
Linosa è fantastica sin dai primi metri , il mare limpido e caldo permette a chiunque di esplorarlo, senza l'ausilio di attrezzature per l'immersione. Con maschera e pinne si possono raggiungere tratti di costa non accessibili da terra, scopire i tanti abitanti della fauna subacquea sia quelli pelagici, che tutti quelli che popolano le scogliere.
Da quest'anno i partecipanti al Campus, anche chi fa snorkeling, sarà conivolto a un progetto internazionale di ricerca, che consiste alla individuazione , descizione e fotografia delle specie invasive del Mediterraneo ( animali tropicali che per via del riscaldamento del mare cominciano a frequentare e vivere nel nostro mare ).
Linosa Escursioni
Si va per mare ma anche a terra, Linosa è un posto unico, nera, selvaggia, approdo di uccelli migratori, la più grossa colonia europea di Berte Maggiori, ricca di sentieri per visitarla sin dentro il suo cuore, i vulcani ormai spenti da migliaia di anni.
Nera contrasta con la verde vegetazione mediterranea e la vivacità dei colori con cui i locali dipingono le case.
Escursioni alle Berte Maggiori In collaborazione con gli esperti che sull'isola si occupano al loro censimento e tutela.
Escursione sui vulcani e lungo le scogliere a nord per godersi i magnifici tramonti.
per maggiori info: linosa campus
On-line dal 20-07-2014 questa pagina
è stata consultata da 1952 visitatori univoci.
Aggrega contenuto