Per la prima volta dopo i restauri, i torinesi potranno visitare il Mastio della Cittadella, in corso Galileo Ferraris. Porta monumentale verso la città, il Mastio è quanto resta dell’imponente fortezza disegnata nel 1564 da Francesco Paciotto per Emanuele Filiberto, difesa e simbolo della nuova dignità di Torino quale capitale di uno stato assoluto.
Il Mastio, che ha riaperto al pubblico il 3 novembre per ospitare – al piano terreno – la mostra World Press Photo (aperta sino a domenica 3 dicembre, dal lunedì al mercoledì 10-20 e dal giovedì alla domenica 10-22), si potrà scoprire grazie a Cime, che ha portato a Torino l’esposizione, e Museo Storico Nazionale dell’Artiglieria. Le guide del Museo condurranno in tutte le parti della struttura, compresi i piani superiori e il tetto. Occorre prenotarsi al 333/947.15.90: turni di visita mercoledì 29 novembre, giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre dalle 10 alle 12 (massimo 15 persone a tour).
Le visite sono inserite nel programma dell’ultima settimana del World Press Photo, che raccoglie i 150 scatti vincitori del più famoso concorso di fotogiornalismo al mondo. Sabato 2 dicembre alle 17 è previsto anche un evento speciale: per celebrare i 62 anni del concorso, verrà proiettato alle 17 un video che presenta gli scatti vincitori dal 1955 a oggi.
Aggrega contenuto