L’associazione Gattagorà nasce nel 2013 da un’idea di Gabriella Torgano dopo anni di attività autonoma e di esperienza nella cura e nella difesa degli animali randagi, abbandonati o vittime di maltrattamenti.
Gattagorà ad oggi si occupa di 20 colonie localizzate in territorio urbano, di 80 gatti ospitati presso varie strutture e/o presso abitazioni di collaboratori dell’associazione e di 130 gatti che vivono nel Parco Gatti di Via Zanella.
A partire dal 1 Febbraio 2017 è possibile sostenere l'associazione nel suo progetto di ammodernamento della struttura di via Zanella, cliccando sul box sottostante verrete re-indirizzati alla pagina di raccolta fondi, nella quale vengono continuamente aggiornate le notizie e i contributi relativi alla raccolta.
Il Parco Gatti sorge nel 2015 in Via Zanella, su un terreno di proprietà della Città di Torino e dato in concessione (con affitto a tariffa agevolata) all’associazione Gattagorà al fine di dare un rifugio ai molti gatti randagi della città.
I gatti randagi sono, come è noto, patrimonio dei Comuni in cui vivono e sempre più i Comuni affidano alle diverse associazioni la gestione delle “colonie feline”, raggruppamenti spontanei di gatti che decidono di localizzarsi in determinati siti e che in tali ambiti vengono accuditi, nutriti e curati.
Ecco, il Parco Gatti di Via Zanella è proprio questo….un luogo in cui circa 130 gatti randagi hanno trovato una dimora definitiva o un riparo temporaneo, a seconda delle loro esigenze, e dove molte persone si occupano di loro in modo gratuito e volontario, con competenza e amore.
Il Parco, grazie all’impegno sia di risorse umane sia di risorse economiche messe a disposizione da Gattagorà, dal 2015 ad oggi si è trasformato da area incolta ad area dotata di cucce, ripari, strutture adeguate allo scopo di ospitare i gatti che necessitano di un luogo in cui vivere dignitosamente.
Certo tutto è passibile di miglioramento…e anche il Parco Gatti avrebbe necessità di molti altri interventi. Uno in particolare riguarda l’allacciamento all’impianto idrico al fine di poter avere accesso all’acqua senza dover trasportare quotidianamente taniche pesanti e ingombranti. L’acqua è indispensabile non solo per poter dissetare i gatti che vivono lì ma anche per mantenere il luogo pulito.
Aggrega contenuto