Autore
Paola
Multikulti ASD in collaborazione con l'associazione culturale OZOONO hanno attivato un percorso nel teatrodanza attraverso linguaggi appartenenti alla cultura scenica europea e orientale, dove si esplora come raccontare storie di sé, di dèi e di uomini.
Il corso di teatrodanza europeo avrà come primo obiettivo il creare nei bambini una coscienza artistica, stimolare il desiderio di espressione e di comunicazione tramite il movimento e i linguaggi del corpo. Si avvarrà di metodi prevalentemente legati all'improvvisazione e alla creazione di uno stile personale di ognuno.
Il teatrodanza indiano mira a liberare da movimenti e schemi abitudinari, per insegnare una gestualità extraquotidiana composta da un elaborato linguaggio ritmico ed espressivo. Si scoprirà come trasmettere una storia o un'emozione con ogni centimetro della forma umana: gli occhi, il volto, il torso, i gesti delle mani e il ritmo scandito dai piedi.
Abbiamo aperto una colletta On-Line per fornire ad alcuni ragazzi, con molto talento ma senza possibilità economiche, di partecipare comunque alle lezioni finanziabile cliccando sull'immagine sottostante
L’obiettivo è la creazione di una scuola di eccellenza per bambini che funzioni nella forma di compagnia di danza. Una compagnia di danzatori bambini che produca spettacoli di valore artistico anche per il pubblico adulto. Un progetto di formazione artistica nel campo del teatrodanza che abbia alcune caratteristiche fondanti:
- la possibilità di frequenza gratuita. Abbiamo istituito a questo fine delle borse di studio che vengono assegnate in base al merito, alla motivazione dell'allievo, al reddito dello stesso e alla disponibilità economica dell'organizzazione.
- l’intercultura. Obiettivo prioritario è che la compagnia venga ad essere costituita da bambini provenienti da varie culture e Paesi d’origine, che porteranno con sé differenti tradizioni coreutico-musicali, corpi, facce e motricità diverse. La compagnia deve essere un nodo di scambio e arricchimento reciproco, di integrazione socio-culturale: la danza in quanto linguaggio universale abbatte le barriere linguistiche e fornisce uno strumento comune per raccontarsi.
- la qualità artistica. Il programma formativo è condotto da artisti che hanno sperimentato in prima persona il “mestiere” della creazione artistica piuttosto che da animatori, volontari o esperti di didattica genericamente intesa.
- la visibilità. Extra-Small Dance Company vuole diventare un epicentro di diffusione di onde culturali, che possa dare visibilità ai singoli bambini, alla danza contemporanea e a quella indiana, alla creatività infantile, all’opera di integrazione culturale.
Struttura del progetto
Il percorso si declina, nel corso dell'anno, in due insegnamenti complementari e congiunti: il teatrodanza contemporaneo europeo e ilteatrodanza classico indiano. Due forme molto lontane nella geografia e nella cultura, che condividono però alcune basi fondamentali del lavoro dell'attore, ossia usare il corpo e la danza per raccontare.
I l percorso si ripropone di condurre alla creazione di una compagnia che possa crescere e stabilizzarsi nel tempo, con la produzione di uno spettacolo che debutterà alla fine del primo anno di corso (giugno 2015) e che potrà successivamente essere replicato in luoghi diversi.
A che punto siamo
Al momento abbiamo assegnato 4 borse di studio ad altrettanti ragazzi che hanno già cominciato il percorso, pur non disponendo ancora della liquidità necessaria.
Una borsa di studio ammonta a circa 400 euro e comprende il costo di un anno di studio presso Multikulti, l'assicurazione e le spese individuali per lo spettacolo finale.
Qui puoi darci una mano a finanziare questo progetto.
https://www.yoongo.com/it-c-borsa-di-studio-teatrodanza
Vi presentiamo i ragazzi che beneficeranno delle vostre donazioni, nel rispetto dell' anomimato:
· V., 9 anni, nato in Italia ? da famiglia di origine nigeriana, abita con la mamma e 3 fratelli a Torino. Questo progetto nasce in buona parte pensando a lui. Ha un grande talento naturale e un'eleganza di movimento che potrebbe portarlo verso la danza classica o contemporanea, ama la danza e da grande vorrebbe fare il ballerino. La mamma, disoccupata e sola, non ha i mezzi per offrirgli questa – o altre - possibilità di futuro.
· K., 9 anni, nato in Italia da famiglia di origine nigeriana, compagno di scuola di V., stile da hip hopper e capacità ritmiche e acrobatiche notevoli.
. Vi., 10 anni, di origine della Costa D'Avorio, seria e appassionata, possiede già una sapienza tecnica e un ascolto musicale notevoli per la sua età.
· M., 9 anni, di origine Marocchina, allegra, creativa e spiritosa. È una gioia vederla ballare.
Vi invitiamo a sostenerci e a condividere questa pagina con i vostri contatti, la raccolta fondi sarà attiva fino a metà novembre.
http://www.multikulti.it/corsi/danza-bambini.html
http://www.facebook.com/pages/Teatrodanza-bambini-8-11-anni
https://officinebrand.it/profili/multikulti/
Istruzioni per la donazione:
Aprire il link del progetto su Yoongo, clicca sul pulsante rosso "PARTECIPA" situato al fondo del testo, ti troverai su un form in cui ti viene chiesto di indicare la cifra che vuoi donare, una volta stabilita la cifra clicca sul pulsante Continua, scegli il logo della tua Carta ed inserisci i dati richiesti. La cifra da te scelta verrà destinata a questo progetto e riceverai una ricevuta di questa transazione sulla tua mail. Il circuito è garantito e sicuro, ora non ti resta che fare la tua scelta:
Puoi Condividere, oppure Donare, oppure Partecipare attivamente, nel caso volessi attivarti per noi scrivi a nonprofit@officinebrand.it
Per Contribuire alla nostra colletta On-Line clicca QUI
Paola
On-line dal 06-11-2014 questa pagina
è stata consultata da 1366 visitatori univoci.
Aggrega contenuto