La Compagnia di San Paolo, a partire dal 6 febbraio, promuove un percorso di affascinante rilettura delle chiese di Via Garibaldi al fine di invitare i cittadini e i visitatori ad assaporare il clima in cui l’arte torinese è stata vissuta nei secoli, attraverso lo spettacolo Stabat Mater, prodotto e ideato dalla compagnia teatrale Faber Teater.
La Compagnia di San Paolo, consapevole del valore storico artistico che gli edifici sacri rappresentano per la storia di Torino, interviene da tempo a sostegno del patrimonio religioso recuperando alcune tra le eccellenze architettoniche del centro storico di Torino. Il progetto vede oggi una fase di valorizzazione di questo impegno attraverso la realizzazione di iniziative culturali volte a valorizzare tale patrimonio. Tali iniziative sono condotte in collaborazione con le principali istituzioni museali cittadine e l’Arcidiocesi.
Lo spettacolo Stabat Mater. Creazione per sei voci e un Duomo è stato concepito e scritto da Antonella Talamonti per i sei attori e cantanti del Faber Teater usando lingue e dialetti diversi e ispirandosi, nella scrittura, sia alle pratiche compositive contemporanee che al repertorio paraliturgico di tradizione orale.
La prima edizione dello Stabat Mater di Faber Teater e Antonella Talamonti, del 2007, è nata per il Duomo di Chivasso, città in cui ha sede la compagnia teatrale. Dal 2016 lo spettacolo è diventato un progetto itinerante che mette in suono spazi sacri con caratteristiche storico-architettoniche, acustiche ed emotive molto diverse tra loro.
Durante l’esecuzione i cantanti-attori portano il canto in movimento e si posizionano negli spazi più significativi di cui le chiese dispongono. Gli spettatori restano seduti nei banchi e vengono condotti dal canto a scoprire nuove relazioni con lo spazio e la sua acustica. Il suono si muove intorno a loro: dall’abside al pulpito, dalle cappelle laterali al balcone dell’organo, dai matronei alla navata centrale; le posizioni cambiano in relazione alla risposta acustica dello spazio. Le chiese rivelano così le loro risonanze segrete, le loro “molte voci”.
Stabat Mater. Creazione per sei voci e un Duomo si compone di due parti: la residenza nello spazio per la preparazione del lavoro e il momento performativo. In corso d’opera, nato in occasione della collaborazione con il progetto Edifici Sacri e l’intento di valorizzare le diverse caratteristiche delle chiese del centro, è il momento della preparazione in cui il pubblico può prendere parte alla prima fase del lavoro: lo studio, l’ascolto e la messa in voce dello spazio.
Per lo spettatore Stabat Mater. Creazione per sei voci e un Duomo è una visita guidata dall’udito che permette di riscoprire attraverso il suono un luogo forte per la comunità dal punto di vista acustico, architetturale e simbolico.
Faber Teater è una compagnia teatrale indipendente nata nel 1997. Da oltre vent’anni mette al centro il lavoro d’attore, il teatro di gruppo, la creazione collettiva, la ricerca sull’attore musicale, coltivando la relazione attore-spettatore. Ha prodotto spettacoli accolti in Italia e all’estero, nelle grandi capitali e nei villaggi più remoti. Dal 2004 approfondisce la ricerca vocale, musicale e pedagogica con Antonella Talamonti, compositrice, formatrice, insegnante, vocalista e ricercatrice, per vent’anni collaboratrice della Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma.
Programma degli spettacoli a ingresso libero fino ad esaurimento posti
Chiesa della Misericordia
Via G. Barbaroux, 41
Giovedì 7 febbraio ore 21
Mercoledì 6 febbraio ore 16 – In corso d’opera
Chiesa di Santa Chiara
Via delle Orfane, 15
Venerdì 22 febbraio ore 21
Giovedì 21 febbraio ore 16 – In corso d’opera
Cappella dei Mercanti
Via G. Garibaldi, 25
Giovedì 7 marzo ore 21
Mercoledì 6 marzo ore 16 – In corso d’opera
Chiesa SS. Trinità
Via G. Garibaldi, 6
Sabato 16 marzo ore 18
Venerdì 15 marzo ore 16 – In corso d’opera
Chiesa dei Santi Martiri
Via G. Garibaldi, 25
Martedì 9 aprile ore 18
Duomo di Torino e Cappella della Sindone
Piazza San Giovanni
Lunedì 15 aprile ore 21
Aggrega contenuto