E’ stato discusso e approvato dal Gruppo Operativo Sicurezza (GOS) l’articolato piano di prevenzione e sicurezza che verrà dispiegato per l’attesissima partita di campionato Juventus-Napoli, prevista domani (sabato) alle 20.45 allo Stadium. Altissima sarà l’attenzione che le forze di polizia dedicheranno all’apparato di sicurezza per i controlli degli oltre 40mila tifosi previsti. Come per ogni grande evento, verranno organizzati, in aggiunta all’abituale dispositivo, e secondo quanto sperimentato da alcuni mesi dopo i gravi fatti di Parigi, specifici servizi di ordine e sicurezza.
In particolare, sono stati organizzati attenti controlli sulle strade di avvicinamento allo stadio, anche con la previsione di mirati posti di blocco. Inoltre, sono previste accurate bonifiche preventive dei luoghi ad alta frequentazione, con l’impiego delle unità cinofile antiesplosivo. Lo stesso accesso all’impianto degli spettatori avverrà in totale sicurezza, grazie all’impiego di metal detector.
La società Juventus ha previsto un sensibile incremento del numero degli steward, proprio al fine di consentire un ordinato e sereno afflusso in totale sicurezza dei supporters. Inevitabilmente, le procedure potranno comportare qualche incremento nei tempi di attesa, motivo per cui si è concordato di anticipare l’apertura dei cancelli alle ore 18.
Attenti controlli amministrativi e di polizia giudiziaria saranno attivati contro gli illeciti e la vendita di biglietti irregolari (si ricorda che, per la gara in oggetto, NON E’ CONSENTITO IL CAMBIO DI NOMINATIVO SUL BIGLIETTO e si invitano gli sportivi a segnalare immediatamente – agli agenti presenti – ogni tentativo di truffa).
Il dispositivo di ordine e sicurezza pubblica, che verrà dispiegato sin dalle prime ore della giornata, prevede – fra l’altro – la possibilità dell’immediata irrogazione, sul posto, di provvedimenti Daspo nei riguardi di tutti coloro che si rendessero protagonisti di comportamenti illeciti.
Aggrega contenuto