Autore
Tgvallesusa
Comunicato Stampa – Pro Natura Alta Valsusa
Alter Vertice stop alla Nuova Linea Torino-Lione
Meritano di essere ricordati alcuni titoli dei giornali:
- La Stampa 8 dicembre 1984: “I buldozer e i picconi sono pronti. Attendono solo il via per poter cominciare a scavare per 54 km”.
- La Stampa 19 dicembre 1984: “L’aspetto più affascinante della linea Torino Lione, sarà il tunnel di 54 km”.
- La Stampa 17 marzo 2002: “Torino-Lione pronta fine 2013. Tre anni di anticipo sulla tabella di marcia”.
- La Stampa 23 dicembre 2003 Masera:“Il sogno del supertreno tra Torino e Lione sta diventando realtà”.
Marco Ponti – Professore ordinario di economia dei trasporti al Politecnico di Milano.
Alla domanda – La TAV in Val di Susa è necessaria per i trasporti tra Italia Francia ?
Marco Ponti – Quella linea sembrerebbe non indispensabile, sicuramente avrebbe una priorità molto bassa rispetto a altri interventi perché i costi sono elevatissimi e il traffico, sempre stando alle cifre ufficiali, molto modesto, tra i traffici più modesti di tutti i valichi italiani delle Alpi.
“Sostenere uno spreco di miliardi di euro in opere inutili come il Tav in Valsusa a discapito di opere che davvero sarebbero utili (e l’elenco è lungo), ed ergersi a paladini del lavoro e del benessere dei cittadini, è una forma di ipocrisia che non si può ignorare. Non lo possono ignorare i politici e gli industriali che la dettano, e neppure i giornalisti, nella loro fedeltà spontanea od obbligata, alle linee editoriali. La situazione esasperata che si è venuta a creare in Val di Susa, ha origine proprio dalla sordità e dall’ipocrisia della politica e del l’ informazione, che hanno responsabilità ben precise”.
Il Movimento Notav lo ha annunciato all’AlterVertice dichiarando di aver inoltrato a Roma un esposto in Procura chiedendo alla magistratura di “svolgere degli accertamenti”. A illustrare i contenuti dell’esposto è stato: Angelo Tartaglia, docente del Politecnico di Torino e componente della “commissione tecnica” nominata dal Comune di Torino e mutuata dalla Unione Montana Bassa Valle Susa.
Tgvallesusa
On-line dal 24-09-2017 questa pagina
è stata consultata da 639 visitatori univoci.
Aggrega contenuto