E’ arrivato l’atteso weekend del Palio di Asti che secondo il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino fa ormai stabilmente parte non solo della storia locale, ma nel tempo è diventato un vero simbolo della tradizione e dell’identità del Piemonte tutto, oltre che fattore di attrazione di moltitudini di turisti e di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Il neo Sindaco di Asti Maurizio Rasero si definisce un uomo di Palio e resterò un uomo di Palio anche da Primo cittadino.
Si è già svolto giovedì il palio degli sbandieratori vinto da San Lazzaro per la tredicesima volta e si avvicinano le ore della corsa a cui parteciperanno per la prima volta i mezzosangue. Sono stati annunciati gli accoppiamenti fantino – cavallo : Nizza , Alessandro Cersosimo con La Via da Clodia, San Lazzaro: Giuseppe Zedde “Gingillo” con Bomario da Clodia, Santa Maria Nuova: Martin Ballesteros “Pampero” con Quisario, Cattedrale: Dino Pes “Velluto” con Briccona da Clodia e Ondina Prima, Tanaro: Sandro Gessa “Gessino” con Spartaco da Clodia e Tosca Prepotente, Baldichieri: Simone Mereu con Tidoc Don Bosco: Giovanni Atzeni “Tittia” con Umatilla e Querida de Marchesana, Moncalvo: Federico Arri “Guerriero” con Portorose, San Damiano: Antonio Siri “Amsicora” con Tabacco e Resolza, Castell’Alfero: Donato Calvaccio con Unidos, Viatosto: Andrea Mari “Brio” con Quantu Alese, Canelli: Masimo Columbu “Veleno II” con Remorex, San Marzanotto: Andrea Farris con Qui Pro Quo e Tay Tay, Santa Caterina: Sebastiano Murtas “Grandine” con Questurino, San Martino San Rocco: Francesco Caria “Tremendo” con Preziosa Penelope e Queen Winner, Torretta: Valter Pusceddu “Bighino” con Tiepolo, San Paolo: Andrea Coghe “Tempesta” con Lauretta Mia e Matato, San Pietro: Carlo Sanna “Brigante” con Piccolo Diavolo e Su Re, San Silvestro con Luigi Bruschelli “Trecciolino” e un parco cavalli che va da Polonski, Terribile da Clodia, Quasimodo di Gallura, Superbia de Sedini, San Secondocon Alberto Ricceri “Salasso” e Bonantonio da Clodia , infine Montechiaro con Andrea Chessa “Nappa” su Quattro Mori o Parledi.
Programma del Palio di Asti 2017
Giovedì’ 14 Settembre 2017
Ore 21 – Piazza San Secondo: Palio degli Sbandieratori. Competizione a squadre
Venerdì 15 Settembre 2017
dalle ore 9 alle 24 – Piazza Statuto: Mercatino del Palio con oggetti artigianali dedicati al Palio
dalle ore 13.30 alle 19.30 – Piazza Alfieri: prove ufficiali della corsa
dalle ore 20.30 – cene propiziatorie nei Rioni, Borghi cittadini e nei Comuni partecipanti al Palio
Sabato 16 Settembre 2017
dalle ore 9 alle 24 – Piazza Statuto: Mercatino del Palio con oggetti artigianali dedicati al Palio
ore 12 – Piazza San Secondo – Municipio: iscrizione ufficiale di fantini e cavalli.
dalle ore 14.45 – Corso Alfieri (Liceo Classico): Avvio della sfilata dei bambini.
Percorso: Corso Alfieri,Via Gobetti, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, Piazza Alfieri
dalle ore 16 – Piazza Alfieri: Prova generale della vigilia con cavalli montati a pelo (ingresso gratuito)
dalle ore 20.30 – cene propiziatorie nei Rioni, Borghi cittadini e nei Comuni partecipanti al Palio
Domenica 17 settembre 2017
ore 10 – presso le Parrocchie cittadine: cerimonia della benedizione del cavallo e del fantino.
ore 11 – Piazza San Secondo: esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A.
ore 14 – Piazza Cattedrale: avvio del Corteo Storico con la partecipazione di milleduecento figuranti in costume medievale.
Il corteo è aperto dall’A.S.T.A. e dal Gruppo del Capitano del Palio. Seguono Rioni, Borghi e Comuni. L’ultimo a sfilare, prima del carroccio, il vincitore dell’anno precedente
Percorso del Corteo Storico:
Piazza Cattedrale, Via Caracciolo, Piazza Cairoli, Corso Alfieri, Via Gobetti, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, Via Gardini, Piazza Alfieri.
ore 16 – Piazza Alfieri: Corsa del Palio con cavalli montati “a pelo” (senza sella); tre batterie da sette cavalli, finale da nove.
Aggrega contenuto