Si svolgerà nel 2016 la Notte degli Archivi. Questo almeno è il progetto di Promemoria, che intende iniziare a mettere online l’enorme patrimonio costituito dagli archivi di aziende private e società pubbliche, in modo da renderli disponibili a tutti.
La “Notte degli Archivi” è un’iniziativa nata per far conoscere ai cittadini un patrimonio poco noto e per alcuni versi inaccessibile: quello custodito negli archivi storici di istituzioni pubbliche e aziende private. L’intento è di evidenziare il filo di connessione che lega il passato (di storia industriale, culturale e sociale) al futuro e di moltiplicare i punti di contatto con il territorio in cui le realtà coinvolte sono inserite.
“La Notte degli Archivi” sarà l’occasione per vivere un’esperienza immersiva dentro la ricchezza conservata in ogni archivio: attraverso interventi coordinati, i soggetti aderenti potranno infatti presentare al pubblico il proprio patrimonio di documenti, oggetti, file multimediali, bozzetti, stampe scegliendo di volta in volta metodi e strumenti propri.
Aggrega contenuto