E’ nato in PIemonte, nel bioparco Zoom Torino, un cucciolo di gazzella Mohrr. La notizia non è per nulla banale perchè questa specie, una delle 3 sottospecie di Gazzella Dama, è una specie con un elevato grado di estinzione, essendo praticamente estinta in natura. Si contano infatti solo 10/15 esemplari in natura. La nuova nascita (potete vedere il cucciolo nelle foto qui sotto) dona nuove speranze per la reintroduzione in natura ed il recupero della specie.
Le cause del declino sono attualmente in fase di studio internazionale, ma si pensa che la caccia intensiva, aggravata dall’introduzione di mezzi motorizzati, e la conversione del loro habitat naturale in zone di pascolo bestiame, abbiano costretto la specie a ritirarsi in zone troppo aride e quindi poco adatte alla loro sopravvivenza.
A partire dal 1984, grazie al progetto di reintroduzione in natura svolto dall’EAZA, la Gazzella di Mohrr è stata reinserita in Senegal, all’interno della Riserva Guembeul, ma sfortunatamente, dopo un iniziale incremento, ad oggi non si contano più di 10/15 esemplari.
Proseguendo nel progetto di sopravvivenza della specie e riproduzione della stessa, l’EAZA offre la possibilità ai più moderni parchi zoologici di ospitare alcuni esemplari di questa specie.
In Italia il primo parco selezionato per il progetto di conservazione della Gazzella di Mohrr è il bioparco Zoom Torino, che da aprile 2013 ospita 4 esemplari maschi provenienti da parchi zoologici olandesi e tedeschi appartenenti all’EAZA, presso “Serengeti”, habitat multispecie dove convivono e interagiscono erbivori e volatili caratteristici della Savana africana. Nel 2016 sono state inviate al parco dall’EAZA anche 4 femmine per iniziare così la riproduzione.
La riproduzione all’interno dei parchi è fondamentale per la conservazione del patrimonio genetico che permetterà in futuro di proseguire con l’intenzione di reinserire la specie in natura.
Aggrega contenuto