Lunedì 21 novembre sarà la Giornata nazionale degli Alberi, il cui scopo è quello di avvicinare le cittadine e i cittadini alla cura e alla gestione del verde. Si tratta di una iniziativa per sottolineare come sia importante far sentire proprio il patrimonio ambientale.
A Torino venticinque piante saranno messe a dimora sabato 19 nel giardino della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno”, iniziativa sostenuta dal direttore della struttura penitenziaria e che vedrà la partecipazione attiva di un gruppo di reclusi.
Domenica 20, a partire dalle 10 in Lungo Stura Lazio (area verde triangolare compresa tra la rotonda di strada dei Biasoni/strada del Pascolo e la centrale elettrica di lungo Stura Lazio 198), verranno piantati, da parte di associazioni e cittadini, circa 170 alberi forniti gratuitamente dal vivaio del Comune di Piossasco, in collaborazione con i tecnici del Comune, la Circoscrizione 6, il gruppo Badili Badola Guerrilla Gardening Turin e l’Associazione Il tuo parco.
Lunedì 21, nel giardino della Scuola materna di Piazza Guala 140, ci sarà la piantumazione di alcuni esemplari accompagnata da una lezione di educazione ambientale a genitori e bambini.
Sempre lunedì 21, a partire dalle 9 e per tutta la mattinata, all’Open Incet di via Cigna 96/17, si terrà un incontro pubblico sulla gestione del patrimonio arboreo della Città. Il convegno è organizzato insieme al Centro di Competenza Agroinnova e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino, con il patrocinio della Società Italiana di Patologia Vegetale (SIPaV), della Società Italiana di Arboricoltura (SIA), dell’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente (IPLA) e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Torino, e l’adesione di AIAPP Piemonte Valle d’Aosta si avvarrà del contributo e dell’approfondimento di studiosi, professionisti ed operatori del settore.
Al Parco del Valentino, polmone della nostra città, dove recentemente sono stati abbattuti diversi esemplari con problemi di stabilità, è in corso, al fine di ripristinare il patrimonio, la messa a dimora, a cura del servizio Gestione Verde pubblico, di 35 alberi.
Nei pressi della fontana dei 12 mesi è stata piantata una splendida magnolia di grandi dimensioni, donata alla Città da Vannucci Piante main sponsor in occasione del 53° Congresso mondiale IFLA – International Federation of Landscape Architects, tenutosi in città nell’aprile scorso, la cui organizzazione ha visto la Città condividere con AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio – il ruolo di Comitato Organizzatore, registrando la partecipazione di mille paesaggisti da tutto il mondo. Nel pomeriggio si svolgerà una festa alla quale prenderanno parte i volontari del congresso.
Aggrega contenuto