La CIGAR BOX GUITARS - letteralmente “chitarra a scatola di sigari”- fa parte degli strumenti che diedero origine al “Delta Blues”. E’ uno strumento musicale rudimentale che veniva costruito con mezzi di fortuna, come le scatole di sigari degli schiavi delle antiche piantagioni di tabacco e cotone negli Stati meridionali degli USA, lungo il Delta del Mississippi. Questi particolari oggetti si diffusero a partire dal 1800 quando i sigari iniziarono ad essere commercializzati nelle scatole piuttosto che nei barili.
Dopo una lunga faticosa interminabile giornata di lavoro agli schiavi neri veniva concessa “la musica”. Queste prime espressioni musicali sono le origini e l’anima del Blues!
Le CIGAR BOX GUITARS ROBERTO MATTEACCI sono realizzate con scatole pittoresche di stile retrò, quasi sempre cubane, o vecchie scatole di metallo di varia provenienza. Il manico è realizzato a mano con i legni più adatti e tastiere. Versione base a tre corde - singole o doppie - normali o con risuonatore stile dobro. Pickup piezo con circuito adeguato e varie scelte di suono.
L’amico Roberto iniziò oltre 20 anni fa in provincia di Bari la loro “costruzione artigianale” e ora prosegue la sua passione e lavoro a Torino, dove le presenta partecipando a numerosi Festival Blues in Italia, all’estero e presenze sul territorio sulla sua ormai famosissima “Ape Blues”. Collabora inoltre con scuole e insegnanti di musica spiegando cosa è una cigar box, come la si possa costruire da se in casa con pochi semplici attrezzi e un minimo di manualità ... e naturalmente come si suonano!
Sperando di averVi incuriositi e interessati per maggiori informazioni Vi consiglio una visita al suo sito: www.robertomatteacci.jimdo.com
Sulla pagina facebook: Roberto Matteacci Cigar Box Guitars Italia
Oppure, per contattarlo direttamente, non esitate a comporre il numero 331/5425638
Aggrega contenuto