Autore
Leonardo Tonini
Dopo una disavventura editoriale (avevo autopubblicato un libro di racconti per una sedicente casa editrice a pagamento) decisi, con l’allora mia compagna Nadia Zambelli, di inventare una casa editrice per burla. Il nome lo prendemmo dal nostro gatto Scimus (un felino molto intelligente a dispetto del nome) e confezionammo una collana. La piramide era il primo numero.
La casa editrice a pagamento (non fidatevi mai) mi aveva chiesto 2500 euro per la pubblicazione di un libretto stampato male e senza codice ISBN, il tipo si era spacciato pure per un amico. A lavoro finito, dopo il passaggio in tipografia, il nuovo libro (La piramide) ci venne a costare meno di 200 euro. L’agenzia ISBN ci diede per pochi euro (oggi è decisamente più costoso) un codice che stiamo ancora utilizzando.
Portai qualche copia nella libreria MR Libro di Castiglione e un ragazzo dopo qualche giorno comprò il libretto e mi contattò per farmi i complimenti e per chiedermi di questa nuova casa editrice. Io gli confessai che la casa editrice in realtà non esiteva, ma il titolare della libreria (Marchesini Roberto) ci disse che non esisteva per adesso, ma che avrebbe sempre potuto esistere. Era nato il Gattogrigio Editore, era il mese di ottobre del 2007.
Questa nuova edizione contiene tre racconti inediti, o meglio, pubblicati su riviste ormai diverso tempo fa. Sono racconti dello stesso periodo dei racconti della prima edizione che all’epoca (chissà perché) erano stati espunti. A distanza di molti anni vedo che, presi nel loro insieme, questo gruppo di racconti (risalgono all’estate del 2007) non è che poi sia così invecchiato. Ecco qualche parola su ognuno:
LO STUDENTE, è un fitto dialogo senza nessun intervento diegetico da parte dell’autore. Il tema è l’egoismo, ma viene ribaltata la concezione usuale che ha questa parola. Intendevo mostrare come il massimo dell’egoismo possibile sia costruire un mondo migliore.
LA PIRAMIDE, è un divertente sproloquio di un’improbabile professore, dove il pretesto di annunciare una mirabolante scoperta viene sempre rimandato, fino al finale a sorpresa. Molti punti vengono però toccati a fil di penna e l’impressione generale (che ne ho adesso) è quella di un divertissement come i libelli inglesi del settecento. È il racconto che dà il titolo al libro.
IL PUNTO ETICO, è un racconto che alcuni hanno definito erotico, ma non era questa la mia intenzione. Io volevo solo mettere in scena una dinamica di coppia: un momento psicologico dell’intimità e il valore del rispetto dell’altro.
PENSANDO WITTGENSTEIN, è un racconto completamente decostruito, ma in un certo momento si enuncia (per caso) un pensiero particolare che lo avvicina alle “Ricerche filosofiche”, il famoso libro del grande filosofo austriaco.
UNA STORIA INVENTATA, è un piccolo racconto teatrale, è forse il meno impegnativo dei brani di questa raccolta, ma la lingua di questo dialogo di coppia fa il verso, ma solo il verso, ai grandi prosatori del 500 italiano.
L’INVASIONE DEI ROFO IN ITALIA, uno dei miei primi racconti di fantascienza, pubblicato diverse volte in volume e in rivista. Molti sono i commenti che mi sono arrivati e molto positivi, è il racconto più tradizionale, più narrativo, racconta di come l’Italia sia stata invasa da strani alieni, molto strani, e delle congetture fantasiose quanto inutili del popolo italiano su di essi. Un racconto morale, un piccolo affresco dell’Italia di quegli anni che, strano a dirsi, funziona anche oggi.
DIVAGAZIONE, la confessione onesta e divertita di un pigro gaudente, tra avventure amorose e disavventure ferroviarie.
DIALOGO SU SPINOZA, è un dialogo filosofico di ambientazione storica sul grande filosofo olandese. Tocca molti punti e rivela il senso, conclude e da unità a tutta la raccolta. Si ricollega idealmente al primo racconto. Fu pubblicato su Il foglio spinoziano diversi anni fa.
Nell’insieme una raccolta di racconti eterogea, che trova forse la sua unità nell’afflatto morale (spero non moralista) e in una certa ricerca espressiva, tra voglia di leggerezza e piacere letterario.
Buona lettura!
Leonardo Tonini
NOTA: Il disegno di copertina e di Sara Antonacci (@saringablu) e la grafica è di Mirko Di Francescantonio (@kainmalkovich)
_____________________________
Titolo: La Piramide
Autore: Tonini Leonardo
Editore: Gattogrigio Editore
Data di Pubblicazione: settembre 2022
ISBN-13: 978-889-6314-302
Pagine: 86
Compra qui: Amazon
Leonardo Tonini
On-line dal 16-11-2022 questa pagina
è stata consultata da 393 visitatori univoci.
Aggrega contenuto