Nella prima partita dei quarti di finale dei Playoff di serie A1 di basket femminile l’Umana Reyer Venezia vince sulla Fixi Piramis Pallacanestro Torino per 74-57. Le veneziane vincono gara1 e si portano sull’1-0 nella serie.
Il primo quarto vede Torino partire con un assetto inedito, coach Riga opta immediatamente per il doppio playmaker in campo schierando sia Milazzo che Marangoni. Apre le danze De pretto che in subito porta le lagunari avanti per 8-0 assieme a Walker e Williams. Le pantere si sbloccano dopo 3’ ed a realizzare il primo canestro è Gill con Marangoni che la segue a ruota, così c’è il controparziale sabaudo di 0-6 (8-6). Venezia tenta l’allungo ma Torino regge bene on difesa ma in attacco trova difficoltà, così al 9’ coach Riga chiama timeout sul 14-8. La prima sirena suona sul 16-10.
Seconda frazione di gioco inaugurata da Bestagno, le rispondono Brunner e Tikvic. Venzia riprova un break ma Tikvic, Bocchetti e Milazzo spingono le piemontesi verso la rimonta ed al 6’ è Liberalotto a chiedere sospensione sul 25-23. Proprio questo trio trascina le biancostellate al pareggio prima ed al vantaggio poi (27-28 al 18’), il tutto grazie alla difesa a zona ordinata da coach Riga. Si va negli spogliatoi con il punteggio sul 30-30.
Al rientro sul parquet Ruzickova sale in cattedra, la Fixi Piramis trova difficoltà ma a tenerla in gara ci sono i punti di Tikvic, Bocchetti e Trucco, al 30’ il punteggio è 48-44.
Ultimi 10’ di gioco in cui la Reyer spinge per trovare il vantaggio ed amministrarlo, la Fixi Piramis resiste ed impedisce alle veneziane di diventare irraggiungibili. Le speranze però si spengono a 3’ dalla fine, Venezia esplode e vince 74-57.
Una sconfitta che consente al collettivo di coach Riga di lasciare il parquet a testa altissima, le pantere hanno giocato alla pari della corazzata Reyer, che fa propria gara1 soffrendo più del previsto. Non c’è sconfitta nel cuore di chi lotta per ben 37’ e di questo passo qualcosa può davvero accadere… appuntamento a venerdì 6 marzo 2018 alle 19.30, le mura sono quelle del PalaRuffini di Torino per Gara2 dei Playoff A1 Sorbino.
Aggrega contenuto