La Città di Torino ha deciso di aderire formalmente alla Fondazione Polo del Novecento, condividendo atto costitutivo e statuto insieme a Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo. Il sì della Giunta comunale è arrivato dalla Sala Rossa.
Il Polo del ‘900 è il nuovo centro culturale che prenderà sede presso i Quartieri Militari juvarriani di Torino nella prima metà del 2016. Il centro, aperto alla cittadinanza e rivolto soprattutto alle nuove generazioni e ai nuovi cittadini, si occuperà di temi legati all’attualità a partire dalle esperienze e dalle competenze dei diversi istituti che stanno lavorando al progetto, depositari di fonti documentarie significative, impegnati nella ricerca e nell’animazione introno al Novecento e alle contemporaneità e che li prenderanno sede entro la fine del 2015. Il Polo del ‘900 è avviato da Compagnia di San Paolo, Comune di Torino e Regione Piemonte.
Alla fondazione partecipano il Museo Diffuso della Resistenza, l’Istoreto, l’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, l’Ismel, la Fondazione Antonio Gramsci, la Fondazione Vera Nocentini, l’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, il Centro Studi Piero Gobetti, la Fondazione Carlo Donat Cattin, l’Unione Culturale Franco Antonicelli e l’Associazione Rete Italiana Cultura Popolare.
Aggrega contenuto