Autore
Leonardo Tonini
FORSE INGANNO È IL TUO VISO
Siamo lieti di annunciare l'uscita del nostro nuovo album!
1 - https://youtu.be/IApJvwy2ars
2 - https://youtu.be/j3YcbwCbKEg
3 - https://youtu.be/85fL9f3-vTc
4 - https://youtu.be/GZLHx11vzKs
1. FORSE INGANNO È IL TUO VISO
- di Sylvano Bussotti (1931-2021)
e Giampiero Taverna (1932-2021)
su testo di Vito Taverna, nella trascrizione per voce e pianoforte di David Cavatorta. Piano, voce soprano, carillons, percussioni.
2. LA NOTTE TACE – di Stefano Ghisleri su testo di Leonardo Tonini. Piano, voce soprano.
3. NUDO DISTESO – (1980) – di Sylvano Bussotti. Viola solo.
4. TURNER SONATINA – di Stefano Ghisleri. Piano solo.
Interpreti: Yue Wu (soprano), Stefano Ghisleri (piano), Giulia Arnaboldi (viola)
_______________________________________________
TESTI
FORSE INGANNO È IL TUO VISO
Forse inganno è il tuo viso
che traspare dalla sera
e ammala le mie mani il timore
di un gelido specchio d'acqua
che s'increspi improvviso
e ti divori.
Vito Taverna
LA NOTTE TACE
La notte tace
tace contro di me.
Te ne sei andata,
hai detto: "Questo è il tuo corpo,
te lo rendo.
Il mio non lo avrai più,
non avrai le mie mani,
né i miei occhi,
spariranno dalla tua coscienza
sepolti da altre coscienze".
La polvere dei giorni
nasconderà la luce
che abbiamo chiamato noi,
ma per ora
questa notte tace
tace contro di me.
Leonardo Tonini
_______________________
AUTORI
Giampiero Taverna: allievo di Igor Markevitch a Salisburgo e Berlino dal 1956 al 1960, assistente di Hermann Scherchen in varie tournee europee e presso l'Istituto di musica elettroacustica di Gravesano, Ticino, a lui si deve, nel 1963, anche la traduzione degli scritti di Anton Webern "Il cammino verso la nuova musica", che allora segno, insieme alle traduzioni adorniane di Giacomo Manzoni e gli studi di Luigi Rognoni, l'inizio di una vivacissima attenzione dell'editoria italiana per la Scuola di Vienna e l'avanguardia musicale.
Alcune tra le numerose prime da lui dirette: Beatitudines di Goffredo Petrassi, 1969, I semi di Gramsci e Lorenzaccio nel 1972, Nottetempo di Sylvano Bussotti nel 1976, Amore e Psiche di Salvatore Sciarrino (1973), Girotondo di Fabio Vacchi. La registrazione discografica del Rara Requiem di Sylvano Bussotti, da lui diretta, ha ricevuto nel 1977 il Grand Prix du Disoue.
Dal 1976 al 1979 e stato direttore artistico del Teatro Regio di Torino. Dal 1981 al 1987 e stato direttore artistico e direttore stabile dell'Orchestra i Pomeriggi Musicali di Milano. Nel 1982 e stato chiamato a dirigere il gruppo di musica contemporanea di Torino della RAI formato da elementi dell'orchestra sinfonica. È stato titolare della cattedra di direzione d'orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dal 1982 al 1998. Muore il 3 ottobre 2021.
Sylvano Bussotti: nel 1956 diventa allievo a Parigi di Max Deutsch; fu proprio a Parigi che ebbe modo di incontrare Pierre Boulez il ouale, assieme al musicologo Heinz-Klaus Metzger, lo invito a seguire i famosi corsi estivi di Darmstadt.
Le prime esecuzioni pubbliche di sue musiche si ebbero nel 1958 in Germania, grazie al pianista statunitense David Tudor, amico e interprete fedele delle opere di John Cage; subito dopo, Cathy Berberian e Pierre Boulez presentarono suoi lavori in Francia.
Nel 1964 soggiorno due anni negli Stati Uniti, su invito della Fondazione Rockefeller, mentre nel 1972 risiedette per un anno a Berlino; in seguito visse dividendosi tra Milano, Parigi e Firenze.
Per le sue attività compositive ha ricevuto il Premio SIMC (Società Internazionale di Musica Contemporanea) per tre volte (nel 1961, 1963 e 1965), mentre in seguito e stato insignito presso la "Tavola all'Amelia" di Dino Boscarato dell'omonimo premio in occasione della Biennale di Venezia nel 1967, e del premio Psacaropulo a Torino nel 1979. Sue musiche sono correntemente eseguite in tutto il mondo, spesso commissionate da importanti istituzioni (Teatro alla Scala di Milano, Biennale di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, solo per citare alcune realtà nazionali).
L'Integrale della sua opera pianistica e stata eseguita da Mauro Castellano, suo principale interprete italiano, nel 1998 presso il museo Correr di Venezia. Muore il 19 settembre 2021.
David Cavatorta: Ha conseguito, presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, il Diploma Accademico di I Livello in Composizione, con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M°Luca Tessadrelli. Attualmente e iscritto al Biennio di Composizione di II livello. La sua ricerca compositiva e volta a coniugare le forze sonore della grande tradizione colta occidentale, con i piu attuali orizzonti della ricerca sonora. Ha partecipato a diverse masterclass tenute da compositori quali Alicia Molina Garcia, Diana Perez Custodio, Sonia Carillo Aparicio, Maria Eugenia Luc. Ha partecipato al PROGETTO RODARI 2020 (con le
liriche Filastrocca dei mestieri e Lo zampognaro) presentato al Concorso Rodari 2021, aggiudicandosi il primo premio con coppa. Nel 2016 è stata eseguita a Parma la sua lirica Mari senza... per mezzosoprano e pianoforte su testo della cantante lirica Adriana Cicogna. Ha composto il brano Vadum Modorum Musicae, per flauto, arpa e quartetto d’archi (2017), che è stato eseguito dal GMC di Parma, diretto dal M° Danilo Grassi. Nel 2021 la casa editrice “tab edizioni” ha pubblicato il suo studio, con partitura, “DEDICATVM. Interazione tra compositore ed esecutore”, sulla sua composizione DEDICATVM, per viola itinerante, eseguito (in prima assoluta) a Parma nel 2021, e nel 2022 a Bari in occasione del VII ViolaFest nazionale. Nel 2022 ha scritto, assieme a un team di compositori, musicisti e allievi dell’Accademia di Musica, Teatro ed Eventi MUSICAL-MENTE, la Suite contemporanea IL DICIOTTESIMO PUNTO, con riferimento ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, rappresentata pubblicamente tramite videoclip in Piazza Loggia a Brescia. Il 27 agosto 2022, ad Anghiari, e stata eseguita in prima assoluta una sua elaborazione compositiva della partitura grafica di Sylvano Bussotti e Gianpiero Taverna (su testo poetico di Vito Taverna) Forse inganno e il tuo viso (1969), per soprano (con percussioni) e pianoforte.
_________________
INTERPRETI
Yue Wu, Soprano
Laureata al Conservatorio di Guangzhou (Cina) con menzione di merito, ha conseguito tre Lauree in Canto Lirico, in Canto Rinascimentale e Barocco e Composizione al Conservatorio di Parma. Si è perfezionata al Teatro Regio Parma, al Teatro Pergolesi Jesi, al Mozarteum di Salisburgo e a Sofia sotto la direzione di Raina Kabaivanska. Ha interpretato i ruoli di Gilda, Nannetta, Norina, Sofia, Susanna e altri. Protagonista in importanti festival, ha vinto numerosi concorsi lirici internazionali. La sua duttile e raffinata musicalità, agile e acrobatica, le permette di affrontare un repertorio che si estende dal Barocco fino al XXI secolo, riscuotendo, ovunque, lusinghieri successi di pubblico e di critica.
Stefano Ghisleri, pianista e compositore
Diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Brescia sotto la guida del M° A. Ranucci, è pianista e compositore in Italia e all’estero. Le sue composizioni sono state eseguite in diverse città europee, Stoccolma, Londra (Tate Britain), Lucerna e Zurigo, con unanime consenso di pubblico e critica. Interessato anche alla letteratura, ha ricevuto premi in diversi concorsi letterari.
Giulia Arnaboldi, violista
Diplomata col massimo dei voti in viola e musica da camera a Parma dove è stata allieva di Marco Toscani e di Leonardo Bartali. Si sta perfezionando a Cesena con la violista di fama internazionale Danusha Waskiewicz. Ha ottenuto il primo premio al XXVII Concorso “Riviera della Versilia Daniele Ridolfi” di Camaiore. Ha condiviso il palcoscenico con artisti del calibro di Riccardo Muti, Maurizio Pollini e Raina Kabaivanska in importanti festival internazionali.
_____________
Registrazione del 6 ottobre 2022 alla Pieve di Santa Maria della Formigola, Corticelle BS, Italia. // Tecnico accordatore (Aiarp-Europiano) e Sound Engineering
Enrico Calebich // Responsabile del progetto: Leonardo Tonini per Gattogrigio APS
Info: 347 6579759 / associazionegattogrigio@yahoo.it
In copertina, statua di Vito Taverna di Venturino Venturi (courtesy Museo Venturi di Loro Ciuffenna)
Grafica, @kain_malcovich
#sylvanobussotti #gianpierotaverna #vito_taverna #david_cavatorta #yuewu #giulia_arnaboldi #stefanoghisleri #leonardotonini #music #newrelase #album #composition #art
Leonardo Tonini
On-line dal 09-02-2023 questa pagina
è stata consultata da 599 visitatori univoci.
Aggrega contenuto