Per la serie “I falsi miti da palestra”, parliamo oggi dei famosi dolori muscolari che sentiamo nei giorni successivi ad un buon allenamento. Acido lattico, giusto?
Per la serie “I falsi miti da palestra”, parliamo oggi dei famosi dolori muscolari che sentiamo nei giorni successivi ad un buon allenamento. Acido lattico, giusto?
… Ecco il nostro falso mito!
In realtà questi fastidiosi bruciori , che prendono il nome di DOMS (delayed onset muscle soreness_ sensazione ritardata d’indolenzimento muscolare), sono una conseguenza di un allenamento particolarmente intenso o semplicemente differente dal solito.
Uno stimolo allenante con le precedenti caratteristiche, può provocare delle microlacerazioni del tessuto muscolare che verranno gradualmente rimarginate nel giro di 2,4 o addirittura 6 giorni a seconda di quanto vi siate massacrati, creando un muscolo più adatto, definiamolo pure più allenato, a quel determinato tipo di lavoro al quale esso è stato sottoposto, dimostrando ancor una volta quanto il corpo umano sia una macchina pressochè perfetta e sicuramente molto molto affascinante.
Ma quindi… l’acido lattico cos’è?!
Durante uno sforzo di un’intensità tale da non permettere al corpo di utilizzare l’ossigeno per produrre ATP (la benzina del muscolo), entra in gioco un altro sistema energetico, chiamato anaerobico lattacido. Questo sistema produce ATP per permettere al muscolo di continuare la contrazione, ma allo stesso tempo accumula nel sangue una sostanza di scarto, il famoso acido lattico, che darà quella sensazione di affaticamento e “muscoli di marmo”, costringendoci a diminuire l’intensità dello sforzo fino a fermarci.
Una volta terminato lo sforzo, l’acido lattico presente nel sangue verrà smaltito in massimo 3 ore (non può quindi essere il responsabile dei dolori del giorno dopo!), e i tempi di smaltimento diminuiscono se si esegue un’attività aerobica leggera a fine allenamento.
Nella macchina umana nulla è per caso, è quindi intuibile capire che l’acido lattico non è altro che un sistema di difesa del nostro organismo finalizzato ad evitare sforzi eccessivamente intensi per il corpo… perfetto e affascinante.
Aggrega contenuto