In Prefettura a Torino si è svolto un vertice sugli incendi in Piemonte con il ministro dell’Interno Marco Minniti insieme al prefetto Renato Saccone, il presidente della Regione Sergio Chiamparino, la sindaca di Torino Chiara Appendino e il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli.
Minniti ha dichiarato:
Il quadro della situazione è molto impegnativo, tuttavia possiamo dire che è sotto controllo. Al momento sono 15 i mezzi aerei a disposizione tra canadair ed elicotteri e sono un numero significativo, soprattutto nel momento in cui possono operare insieme”. La situazione è seria ma, salvo peggioramento delle condizioni meteo, in via di risoluzione a Mompantero, Bussoleno, Roure e Locana mentre si stanno bonificando i boschi di Traversella e Caprie.
Abbiamo registrato danni significativi al patrimonio boschivo pochi danni a cose e nessuno fortunatamente a persone. E tengo a sottolineare che viste le condizioni orografiche delle zone in cui stiamo operando, non c’è bisogno di un numero enorme di uomini: c’è bisogno di operazioni mirate. L’impegno dello Stato è portato al massimo e tutte le risorse necessarie sono state attuate.
Sono in corso le indagini sulle cause degli incendi. Non abbiamo trovato inneschi consumati ma inneschi pronti ad agire: ciò significa che potrebbero esserci state attività di carattere doloso.
Aggrega contenuto