Autore
Antonio Alessio "dikdust" Di Pinto
In collaborazione con L' Engim Piemonte Torino Artigianelli Soluzioni InformEtiche è lieta di presentarti il primo corso denominato PcRecycle che ti permetterà di diventare un tecnico informatico "sostenibile" oltre all' acquisire competenze lavorative esclusive effettuando un tirocinio retribuito presso una delle aziende partner del progetto.
Clicca qui per preiscriverti e qui per le informazioni ufficiali.
IL PROGETTO
La rigenerazione di PC, una sfida nuova per le imprese per conquistare una nuova fetta di mercato e generare nuovi posti di lavoro, e insieme un’idea che potrebbe significare una conquista fondamentale per l’ambiente. I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) prodotti in Italia nel 2016 sono stati pari a 800.000 tonnellate e, nota dolente per l’ambiente, solo 238.000 in modo legale. Una distesa di cellulari, televisioni, frigoriferi gettati via che in tutto il mondo, nel 2014, sono stati 41.8 milioni di tonnellate (stima del The Global E-WAste Monitor, dossier di United Nation University). Rigenerare computer per dargli una seconda vita sul mercato, cambiando pezzi di hardware, estetica e sistemi operativi rappresenta una nuova frontiera imprenditoriale di recente nascita in Italia, si tratta di una nuova frontiera per il mercato del lavoro italiano.
ENGIM Piemonte Artigianelli Torino è da anni sensibile alle tematiche ambientali e dal 2012 è certificata come Eco-School.Nel 2014, con la nascita della collaborazione con il Consorzio TOP-IX, abbiamo preso la prima stampante 3D e ciò ha fatto nascere in alcuni formatori del settore elettrico/elettronico l’idea degli “Artigiani Digitali” allievi e docenti del corso di “Operatore Elettronico” che si sono messi a riparare piccoli elettrodomestici rotti in modo che non venissero gettati. Dal 2015 questa attività ha coinvolto anche la rigenerazione di PC. Con grande piacere le aziende del settore a cui abbiamo proposto l’iniziativa si sono mostrate molto interessate. Trattandosi di una novità e di una sfida le aziende sono ancora poche ma siamo fiduciosi che la cultura del re-cycling delle apparecchiature elettroniche possa diffondersi per combattere la politica dell’obsolescenza programmata delle aziende produttrici e col tempo, il problema dello smaltimento dei RAEE.
DESTINATARI
CRITERI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
– Conoscenze di base di hardware e software
– Conoscenza di lingua inglese livello A2
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ENTRO IL 31 OTTOBRE 2017
SELEZIONE DEI PARTECIPANTI
Verrà valutato il possesso delle competenze di base tecniche specifiche per l’accesso al progetto, la motivazione verso il progetto e le opportunità che presenta e l’atteggiamento relazionale in ambito lavorativo.
Modalità:
PRIORITÁ GENERALI
PRIORITÁ SPECIFICHE
SELEZIONE DEI PARTECIPANTI
Il referente tecnico del progetto, il docente della formazione esperto in informatica e i Personal Contact delle aziende valuteranno insieme i candidati da coinvolgere nel percorso formativo e di inserimento lavorativo.
CONOSCENZE SPECIFICHE RICHIESTE
Elaboratori elettronici
Informazione e codifiche. La numerazione binaria
Architettura di un calcolatore
Funzionamento degli elaboratori: clock, bus e componenti
Motherboard: struttura e tipologie delle schede madri
Processori: funzionamento e classificazione
Classificazione delle memorie. La memoria RAM
Le memorie di massa: supporti, caratteristiche e formattazione
Le schede video: funzionamento e caratteristiche
Altre tematiche hardware: alimentazione, case e connettività
Guida alla scelta delle componenti e pianificazione di un elaboratore
Introduzione ai sistemi operativi: cosa sono e cosa fanno
I principali sistemi operativi: scelta e installazione
Driver e integrazione dell’hardware
Analisi delle prestazioni
Uso di bios e uefi
Problem solving sistemi operativi client (windows 7-10)
Backup e ripristino
Uso base del terminale linux (facoltativo ma consigliato)
Antonio Alessio "dikdust" Di Pinto
On-line dal 21-10-2017 questa pagina
è stata consultata da 1042 visitatori univoci.
Aggrega contenuto